rotate-mobile
Verso la manovra

Manovra e risorse, Foti: «Non credo che Salvini abbia proposto un condono»

Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera: «Parlare di condoni è sbagliato, la sinistra mistifica. Ma se parliamo di una piccola sanatoria il gettito non risolve i problemi di bilancio»

Rispetto all'ipotesi di un condono edilizio «per quanto leggo non so se è questa l'idea del ministro Salvini». Lo dice in un'intervista alla Stampa Tommaso Foti, capogruppo dei deputati di Fratelli d'Italia alla Camera. Salvini «io l'ho ascoltato sabato a Piacenza l’Ansa riporta stralci dell’intervista di Foti al quotidiano torinese - al convegno di Confedilizia e ha parlato di piccole difformità edilizie, cosa che non assume la sembianza di un condono» spiega, e «mi sembra difficile anche solo poter quantificare l'introito di un'operazione che non ha nemmeno un testo di riferimento». Ma «se parliamo di una piccola sanatoria per delle finestre più larghe di cinque centimetri, temo che il gettito sia tale che non risolva i problemi di bilancio. Peraltro, sarebbero entrate straordinarie».

Per quanto riguarda il fisco, «parlare di condoni è sbagliato, la sinistra mistifica. Quando ci sono omessi pagamenti, gli importi delle sanzioni sono spesso talmente eccessivi da produrre effetti negativi sul fisco stesso e fanno risultare lo Stato una specie di usuraio. Quindi gli interventi decisi fino a oggi sono stati per limitare queste distorsioni sull'omesso pagamento». Ogni leader della coalizione «ha pieno diritto a esprimere le proprie valutazioni, la sintesi poi si fa nel Consiglio dei ministri o in Parlamento. Non c'è un rischio di instabilità».

Venendo allo scontro con la Germania sulle Ong, «era doveroso chiedere un chiarimento, anche in maniera decisa. Ho letto che il ministro dell'Interno tedesco parla di cooperazione europea, ma finanziare delle Ong con la scusa di salvare più vite possibili non va in questo senso - sottolinea -. Anche perché le forze dello Stato, guardia costiera, Marina Militare, Guardia di Finanza, già lo stanno facendo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra e risorse, Foti: «Non credo che Salvini abbia proposto un condono»

IlPiacenza è in caricamento