rotate-mobile
L'interrogazione

Scuola De Gasperi, «Il servizio pre-scuola sia reso gratuito»

Soresi (Fdi): «Posticipato l’ingresso a scuola alle 8.15, conseguenze per le famiglie»

Scuola d’infanzia De Gasperi: orario di ingresso posticipato ma servizio pre-scuola a pagamento: perché non renderlo gratuito? «Dal 20 settembre di quest’anno l’orario di ingresso previsto per la Scuola d’infanzia De Gasperi è stato posticipato dalle 8 alle 8,15, con ovvie conseguenze in termini organizzativi per un numero svariato di famiglie», afferma Sara Soresi, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, evidenziando che «il servizio pre-scuola risulta essere a pagamento».

La consigliera prosegue. «La decisione di posticipare l’ingresso dei bambini dalle ore 8 alle ore 8,15 non può essere fatta gravare sulle famiglie pertanto, il servizio di pre-scuola, proprio in considerazione della modifica dell’orario di ingresso alla Scuola d’infanzia sopra citata, dovrebbe essere gratuito». «Nel mese di febbraio 2023 – osserva Soresi – l’Amministrazione ha provveduto all’aumento dell’addizionale Irpef, che garantirà un maggiore nelle casse comunali, addirittura superiore ad 4,3 milioni di euro in un anno pertanto, parte di questa somma, ben potrebbe essere utilizzata per garantire alle famiglie un servizio di pre-scuola gratuito, quanto meno per la scuola d’infanzia De Gasperi, destinataria di misure di modifica dell’orario di ingresso dei bambini».

La capogruppo ha quindi depositato interrogazione urgente per chiedere se sia intenzione dell’Amministrazione garantire l’accesso gratuito al servizio pre-scuola per le scuole d’infanzia comunali o, quanto meno, al servizio pre-scuola previsto per la Scuola d’infanzia De Gasperi, in considerazione della modifica dell’orario di ingresso dei bambini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola De Gasperi, «Il servizio pre-scuola sia reso gratuito»

IlPiacenza è in caricamento