rotate-mobile
Valchero / Carpaneto Piacentino

«Su Carpaneto Ovest il sindaco non ha chiarito nessuno dei nostri dubbi»

Patrizia De Micheli e Guido Naturani, consiglieri comunali di Noi di Carpaneto: «Perché non realizzare le opere di urbanizzazione coi fondi della fideiussione?»

Patrizia De Micheli e Guido Naturani, consiglieri comunali di Noi di Carpaneto, intervengono per ripristinare la verità dei fatti in merito a Carpaneto Ovest e per “riportare nel giusto binario il dibattito” intrapreso a mezzo stampa col sindaco Andrea Arfani. “A ottobre 2022 – scrivono De Micheli e Naturani in una nota – le minoranze del Consiglio comunale hanno chiesto al sindaco un incontro esplicativo sulla situazione dell’area residenziale di Carpaneto Ovest. Ma il primo cittadino ha convocato un’assemblea con i cittadini senza invitare la minoranza: in quella sede non ha chiarito nessuno dei nostri dubbi”.

“Ad ogni modo – proseguono – ora sappiamo della necessità di una variante urbanistica per risolvere i problemi di quell’area. Sulla base delle recenti dichiarazioni pare che il sindaco non abbia capito qual è il punto su cui noi insistiamo: ciò che noi contestiamo all’amministrazione, che è la stessa che governa Carpaneto dal 2017, è la tempistica. Perché non realizzare le opere di urbanizzazione coi fondi della fideiussione?”.

“In più – aggiungono i consiglieri – il sindaco svia i problemi accusandoci di non conoscere il regolamento del Consiglio comunale. Sappiamo bene che le sedute non si convocano a piacimento, ma è evidente che il percorso che porterà alla stesura del Piano urbanistico generale debba essere discusso in Consiglio prima della presentazione alla cittadinanza. Più volte abbiamo chiesto in modo informale di discutere il Pug in consiglio, ma la richiesta è stata rigettata. Inoltre, è bene ricordare che il gruppo Noi di Carpaneto non può presentare una richiesta ufficiale per la convocazione di una seduta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Su Carpaneto Ovest il sindaco non ha chiarito nessuno dei nostri dubbi»

IlPiacenza è in caricamento