rotate-mobile
Politica

Foti vince ancora: «Non ci faremo spaventare dalla crisi energetica»

Sesta legislatura per il leader piacentino di Fratelli d’Italia: «Il nostro partito votato da un piacentino su tre»

Eletto per la quinta volta nelle ultime sei legislature alla Camera, ottenendo per la quarta volta su quattro la vittoria nel collegio uninominale di Piacenza. Tommaso Foti si riconferma il leader dl Fratelli d’Italia a Piacenza e nel resto d’Emilia. Per la prima volta, però, il suo partito è il traino del centrodestra e la formazione più votata in Italia e nella nostra provincia.

Foti, che lettura dà della vittoria del centrodestra e dell’affermazione di Fratelli d’Italia? «Sicuramente è un ottimo successo del centrodestra - risponde il deputato - la gente ha espresso fiducia per la coalizione e per la leadership di Giorgia Meloni. Noi siamo pienamente soddisfatti di questo. Sappiamo che c’è un periodo molto difficile davanti e sotto questo profilo non abbiamo intenzione di promettere cose che non si possono mantenere. C’è una maggioranza che si profila larga». «A Piacenza – prosegue il decano della destra locale - c’è stato un risultato molto buono perché abbiamo vinto con la maggioranza assoluta il collegio uninominale, sia perché Fratelli d’Italia è stata votata da un piacentino su tre. Dato che è largamente superiore anche alla media nazionale. Insomma, sono pienamente soddisfatto».

Giorgia Meloni, nel suo primo discorso da “premier in pectore”, sente la “responsabilità” dell’incarico e della sfida. La destra era già stata al Governo, ma questa volta c’è un compito più delicato. «La destra ha sempre amato le responsabilità - aggiunge Foti - e ce le assumiamo, faremo fronte alla situazione che abbiamo davanti e non ci spaventano sicuramente i pericoli che possono derivare da un inasprimento della crisi energetica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foti vince ancora: «Non ci faremo spaventare dalla crisi energetica»

IlPiacenza è in caricamento