rotate-mobile
Politica

Il voto in diretta: Foti e Pisani (centrodestra) nettamente avanti

Operazioni di scrutinio al via dalle 23 a Piacenza e provincia. Attesa per scoprire i vincitori dei due collegi (Camera e Senato) del nostro territorio. Tommaso Foti (Fd'I) e Pietro Pisani (Lega) davanti con un ampio margine

Alle 23 urne chiuse anche a Piacenza e provincia per le Elezioni Politiche del 2018 (l'affluenza è arrivata al 75%). Nei 46 comuni del territorio sono partite le operazioni di scrutinio delle schede, che proseguiranno a lungo. Intensa la giornata per chi ha lavorato ai seggi dislocati sul territorio: in numerose sezioni si sono formate code. L'affluenza più alta del previsto si è dovuta scontrare con la novità di queste elezioni: il tagliando anti-frode è un meccanismo ancora da oliare. Lo stesso Pier Luigi Bersani (Liberi e Uguali) ha avuto problemi con il "bollino" e ha imbucato la scheda elettorale senza aver fatto togliere il tagliando al presidente di seggio della scuola Pezzani in città.

Molto atteso il responso dei due collegi uninominali del Piacentino. Chi otterrà più voti nel collegio della Camera andrà a Roma a rappresentare il territorio. Stessa cosa per il Senato: il candidato che ottiene anche un solo voto in più rispetto agli altri, conquista il seggio. La corsa, per quanto concerne il nostro territorio, secondo i pronostici (e guardando alla tradizione) dovrebbe essere appannaggio di centrodestra e coalizione Pd, nonostante i grandi risultati del Movimento 5 Stelle a livello nazionale. La sfida sembra perciò riguardare per la Camera il consigliere regionale Tommaso Foti (Fratelli d'Italia) e il vicepresidente della Provincia e sindaco di Gragnano Patrizia Calza (Pd). ma non è da sottovalutare Filippo Ghigini (5 Stelle). Al Senato il confronto è tra il segretario provinciale della Lega Pietro Pisani, l'assessore regionale Paola Gazzolo (Pd) e Pierluigi Baronio (5 Stelle). In questo caso è decisivo anche il responso che daranno i comuni del parmense, compresi nel collegio. 

I RISULTATI PARZIALI

Al momento sono poche le sezioni che hanno ufficializzato i propri dati: Pisani e Foti sarebbero davanti a tutti, ma prevale ancora la cautela. In casa Lega Nord però si registra ottimismo: il Carroccio nel Piacentino sarebbe davanti a Forza Italia e nei comuni del parmense i primi dati arrivati sono incoraggianti. Le prime 155 sezioni (su oltre 500) del territorio mostrano Pisani (oltre il 48%) nettamente avanti su Gazzolo e Baronio. Addirittura Baronio risulta davanti a Gazzolo, seppur di poco (entrambi sono intorno al 22%). Ghisoni (LeU) è fermo al 3,7%. Nella sede della Lega di via Vaciago sono arrivati anche gli esponenti di Fratelli d'Italia per condividere quella che sembra una vittoria certa. Foti-4

LA SFIDA PER IL COLLEGIO UNINOMINALE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Nel collegio della Camera che comprende il territorio di Piacenza e provincia - la coalizione di centrosinistra composta da Pd, Insieme, +Europa e Civica popolare candida Patrizia Calza (Pd); la coalizione di centrodestra composta da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia candida Tommaso Foti (Fratelli d’Italia); “Liberi e Uguali” candida Francesco Cacciatore; il Movimento 5 Stelle Filippo Ghigini; Forza Nuova-Italia agli italiani Oreste Bocchi; “Potere al popolo” Stefania Sartori; Casapound Martina Barocelli; il Partito Comunista Rosanna Tracuzzi Spadaro (di Parma), Sergio Galli (Il popolo della famiglia), Lucia Erpice (Sinistra rivoluzionaria), Marzio Portioli (Ala). Il piacentino Pier Luigi Bersani, 5 anni fa candidato premier e ora esponente di Liberi e Uguali, è candidato nel collegio di Verona, mentre Cristian Tavani (Forza Nuova-Italia agli italiani) a Fidenza-Parma.

LA SFIDA PER IL COLLEGIO UNINOMINALE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA

Nel collegio del Senato che comprende Piacenza e la sua provincia e la provincia di Parma (ma non il capoluogo ducale) - il centrosinistra candida Paola Gazzolo (Pd), il centrodestra Pietro Pisani (Lega), il Movimento 5 Stelle Pierluigi Baronio, “Liberi e Uguali” Alessandro Ghisoni, Forza Nuova Giovanni Pietro Zoncati, “Potere al Popolo” Roberta Marchelli, Casapound Massimo Penso (di Ravenna), il Partito Comunista Maria Donatella Giuriola (di Verona), Monica Castagnetti (Ala), Vittorio Melandri (Il popolo della famiglia), Orietta Piazza (Sinistra rivoluzionaria).

Pisani-4

I CANDIDATI PIACENTINI DEI COLLEGI PLURINOMINALI

Nei collegi plurinominali (ovvero i “listini” del proporzionale che comprendono Piacenza-Parma-Reggio alla Camera e Piacenza-Parma-Reggio-Modena al Senato) trovano posto diversi piacentini. Occorrerà aspettare diverse ore per scoprire con chiarezza eventuali eletti piacentini nelle liste dei collegi plurinominali. I calcoli andranno fatti a risultati definitivi, a bocce ferme. Alla Camera Paola De Micheli (Pd) è al 2° posto (capolista è il ministro della Giustizia Andrea Orlando); per “Civica Popolare Lorenzin” Michele Frassinelli è al 2° e Maria Massari al 4° posto; Fabrizio Faimali è al 2° per “+Europa”; Elena Murelli (Lega) è al 2° posto; quaterna di candidature per Forza Nuova, in ordine: Maurizio Callegari, Silvia Bellazzini, Andrea Ballerini, Tiziana Amore; per “Potere al Popolo” Giuseppe Fasoli è 2°, Andrea Tagliaferri quarto. Al Senato Marco Bergonzi (Pd) è quarto; Giancarlo Tagliaferri (Fd’I) è terzo; Romano Tribi (Noi per l’Italia-Udc) è terzo; Alessandro Ghisoni (LeU) è secondo; Emanuele Solari (Fn) è primo; Nicoletta Ariosi (Potere al Popolo) è quarta.

Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 - IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il voto in diretta: Foti e Pisani (centrodestra) nettamente avanti

IlPiacenza è in caricamento