rotate-mobile
social

Dieta Low Carb: ecco come sostituire il pane senza fatica

Se non riuscite ad abbandonare il pane vi diamo qualche alternativa più sfiziosa e dietetica

Quando facciamo una dieta, spesso la prima cosa che pensiamo di dover togliere sono i carboidrati come pane, pasta e pizza.

Si tratta di uno degli errori più comuni: anche se togliendoli dalla dieta ci sembrerà di perdere peso più velocemente, dobbiamo ricordarci che sono loro a darci le energie di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata. Se eliminarli completamente è un errore, occorrerà cercare qualcosa per sostituirli.

Alternative al pane

Per prima cosa, cercate di consumare il pane integrale. Questo infatti è più dietetico, ha quasi lo stesso sapore del pane classico ma ha meno grassi. Se invece volete sostituirlo completamente, non cascate nel classico errore di abbuffarvi di grissini, bruschette o cracker. Sono falsi amici della dieta in quanto hanno un contenuto molto più elevato di amido, grassi e sale.

Meglio allora le gallette di riso o mais che oltre ad essere sazianti sono prive di lievito e perciò non favoriscono il gonfiore addominale. Bene anche il pane azzimo, molto dietetico perché creato senza sale e lievito.

Come sostituire la farina bianca

La farina bianca è presente ovunque: nel pane, nella pasta, nei dolci. Il motivo per cui dovremmo sostituirla è perché durante il processo di lavorazione che porta dal chicco di grano alla farina si eliminano le germe, ricche di aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine E e la crusca ricca di fibre, lasciando così soltanto la parte più ricca di zuccheri e glutine.

Sono tantissime le alternative in commercio:

- Farina integrale

-  Farina di ceci

- Farina di mais

- Farina di segale

- Farina di Kamut

- Farina di Soia

- Farina di riso

- Farina di legumi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieta Low Carb: ecco come sostituire il pane senza fatica

IlPiacenza è in caricamento