rotate-mobile
Basket

La Bakery U15 accede alle semifinali regionali

Turkes ha sangue freddo e trascina i biancorossi nel primo turno dei playoff

Iniziano nel migliore dei modi i playoff regionali per l'Under 15 Gold della Bakery Piacenza, griffata Centro del Freno, che affronta e supera Cesena nel primo match dei quarti di finale. I biancorossi del duo tecnico Bazzoni e Tomassini, dopo aver chiuso al terzo posto la regular season nel proprio girone, ospitano al PalaBakery i romagnoli nell'andata del doppio confronto. Nessuna pressione per i padroni di casa, che approcciano bene alla partita e sono piuttosto ispirati offensivamente. Non è un caso che i 24 punti del primo quarto rappresentino il miglior parziale della partita. Gli avversari non sono comunque da meno, dimostrano tutte le loro qualità e solo una tripla piacentina allo scadere del primo tempo mette quattro punti di differenza tra le contendenti all'intervallo.

I giovani al centro di nuove sinergie, Zanardi: «Sono la nostra motivazione»

Al ritorno sul parquet c'è una sola squadra in campo. Piacenza ci mette più energia, più intensità, e con Milani e Turkes che fanno ferro e fuoco con le loro penetrazioni il tassametro biancorosso corre velocemente. Dall'altra parte invece, Cesena vive un momento di grande difficoltà e siccità offensiva, toccando anche il -17. Forse un po' appagati, i padroni di casa concedono qualche rimbalzo di troppo agli ospiti che a cavallo degli ultimi due periodi di gioco ritrovano fiducia, accorciando sino al 60-52. Tornata ad avere la giusta intensità difensiva, la Bakery ha riannodato i fili del telaio con Marroni bravo a lottare sotto canestro, mentre Magnarosa ha sugellato il successo con una serie di triple che hanno fatto esplodere il PalaBakery sul massimo vantaggio di +23. Nonostante alcune scelte rivedibili in attacco, con troppe azioni individuali che sono coincise con la rimonta romagnola, i biancorossi sono riusciti ad ottenere un'ottima vittoria che andrà difesa con i denti nella gara di ritorno da giocare sabato a Cesena.

Rasio domina con 20 rimbalzi, la Bakery espugna Rieti

Centro del Freno Piacenza-Cesena Basket 2005 78-57

Parziali: 24-16, 40-36, 60-47.

Bakery: Renzulli 1, Gorchs 3, Anceschi 2, Magnarosa 10, Milani P. 17, Milani R. 4, Mosconi 8, Pegorini 2, Repetti, Marroni 14, Turkes 17, Accorsi. All Bazzoni, ass. Tomassini.

Cesena: Colombi, Lucchi, Minghini 2, Magnani 6, Ascanio 6, Orlandi 5, Siboni 10, Tassinati 4, Farnedi 21, Montalti 2, Fabbri, Mattera 1. All. Biliardo, ass. Ceccarelli.

A 40' dalla fine Bakery ai playoff: un'impresa

Una settimana dopo si disputa il match di ritorno. In terra romagnola Piacenza si presenta per difendere il +21 dell'andata, ma ovviamente va a Cesena per giocare e provare a bissare il successo. Non a caso l'inizio dei biancorossi è ottimo, su entrambi i lati del campo. Giocando la propria pallacanestro, i viandanti si costruiscono un vantaggio che arriva a toccare il +15 ad inizio terzo quarto. E' un assolo della Bakery che veleggia verso la vittoria ed il passaggio del turno. Cesena corre ai ripari e cambia difesa, schierandosi a zona nella propria metà campo e provando incursioni di pressing su tutto il rettangolo di gioco. Così facendo imbriglia l'attacco ospite, e inizia pian piano a recuperare. Con una Bakery che affretta tanti tiri e perde qualche pallone di troppo, il vantaggio dell'andata si assottiglia e gli avversari iniziano a credere nell'impresa di ribaltare la situazione del doppio confronto. A 30" dalla fine sono 18 le lunghezze a separare le due compagini, con Piacenza che ha però il possesso. I biancorossi non perdono la testa e gestiscono al meglio la palla contro la pressione e la tensione del momento. Dopo aver usato tutti i 24" a propria disposizione passandosi la sfera, è Turkes che s'incarica del tiro allo scadere: tripla che vale quanto una vittoria, regalando una differenza canestri finale di +6 e l'accesso alla semifinale regionale.

Cesena Basket 2005-Centro del Freno Piacenza 75-60

Parziali: 11-19, 19-23, 24-10, 21-8.

Cesena: Colombi 6, Minghini, Magnani 15, Ascanio 4, Orlandi 1, Sansovini 3, Siboni 2, Tassinati, Farnedi 17, Mescolini 2, Margherita 21, Fabbri 5. All. Biliardo, ass. Ceccarelli.

Bakery: Gravante, Gorchs 2, Anceschi 7, Magnarosa 3, Manucra 2, Milani P. 10, Milani R. 4, Mosconi 2, Pegorini 5, Marroni 3, Turkes 15, Accorsi 7. All. Bazzoni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bakery U15 accede alle semifinali regionali

IlPiacenza è in caricamento