rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Kickboxing: Adriano Passaro vola alle olimpiadi degli sport da combattimento

Il campione del mondo piacentino è tra i tre azzurri qualificati ai World Combat Games 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Adriano Passaro è tra i tre italiani qualificati alla seconda edizione dei World Combat Games 2013 che si terranno dal 21 al 27 ottobre a San Pietroburgo, in Russia. Il ventottenne piacentino, allievo del maestro Gianfranco Rizzi della Yama Arashicombatterà nella disciplina Point Fighting categoria -63kg. Con lui la veneziana Gloria De Bei, già oro nella prima edizione del 2010 e Neri Stella napoletano e bronzo alla scorsa edizione. 
E’ promossa dal CIO (comitato  olimpico internazionale) questa kermesse internazionale di sport da combattimento e arti marziali durante la quale saranno rappresentate ben 15 discipline con i migliori atleti del panorama internazionale. Aikido, boxing, judo, ju-jitsu, karate, kendo, kickboxing, fencing, muay thai, sambo, savate, sumo, taekwondo, wrestling e, non in ultimo wushu, sono le specialità protagoniste dell’evento. Per quanto riguarda la kickboxing, i tre azzurri combatteranno nella specialità del Point Fight in cui l’Italia fa da padrona.  Sempre tra le prime nazioni nel medagliere internazionale, non è stata da meno in occasione degli Europei Cadetti e Juniores 2013 dello scorso settembre.  Anche in questa occasione i piacentini hanno portatato a casa due gli ori vinti dall’atleta Carmela Abbate nelle specialità Point Fight e Light Contact e un oro per David Pintore sempre nel Point. 

Sono doppiamente onorato di accompagnare Adriano e gli altri azzurri a questo evento nella mia veste di coach, - ha commentato il Maestro Rizzi della Yama Arashi - sia perché sono pilastri della Nazionale Italiana ma soprattutto perché Adriano è cresciuto nella mia scuola, ed è riuscito ad arrivare all’eccellenza di questo sport; è il più forte e completo della categoria ed è pronto per prendersi una bella soddisfazione”.

Non si nasconde Passaro, il suo obiettivo è vincere. “ Con questo sport che pratico da oltre vent’anni, ho imparato il sacrificio, la fatica e il rispetto per sè e per gli altri. Dopo mesi di duro lavoro con il mio maestro adesso l’obiettivo è la vittoria, e credo di poter lottare per questo” - ha commentato.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kickboxing: Adriano Passaro vola alle olimpiadi degli sport da combattimento

IlPiacenza è in caricamento