rotate-mobile

Salvati e salvatori insieme al Gotico: «Momento di grande emozione»

Premiati gli operatori di Croce Rossa e Anpas che hanno salvato una vita con il defibrillatore. La presidente di Progetto Vita: «L'inquinamento influisce sul numero di arresti cardiaci, rischi aumentati del 12% da pm25 e pm10»

«E' sempre un momento di grande emozione questo nel quale cerchiamo di far incontrare le persone colte arresto cardiaco con chi le ha soccorse. Non hanno memoria dell'evento e incontrarsi significa aprire una finestra di ricordi». Lo ha detto Daniela Aschieri, cardiologa e presidente, nonché creatrice, di Progetto Vita, nella giornata del 29 settembre, quando a Palazzo Gotico si sono riuniti 118, Croce Bianca e Croce Rossa e i cittadini salvati che hanno potuto incontrare chi li ha soccorsi. Il tutto nell'ambito della 15esima edizione del Memorial Saltarelli.

Nel 2023 sono state 22 le persone salvate dai 1200 defibrillatori sparsi sul territorio piacentino: uno ogni 300 abitanti. «Piacenza - ha detto Aschieri - ha ancora la rete più grande d'Europa, coordinata dal 118 e compie 25 anni di vita: ha dimostrato efficienza anche nella durata». E ancora: «Recentemente abbiamo pubblicato uno studio che dimostra che un fattore di rischio non tipico come l'inquinamento influisce sul numero di arresti cardiaci, in particolare le sostenze pm25 e pm10 possono aumentare del 12% il rischio di avere un arresto cardiaco».

ALCUNE STORIE

Era il 28 dicembre 2022, tardo pomeriggio, quando Jacopo Fratus De Balestrini si trovava assieme alla sua futura moglie Valentina lungo Via XX Settembre a Piacenza per una passeggiata. Venne colpito da un arresto cardiaco e crollò a terra. La moglie ha immediatamente allertato il 118, che ha prontamente inviato i mezzi di soccorso; nel frattempo, un passante, Andrea Fiorito, chiamato sul palco, si è reso conto della gravità della situazione, ha preso il defibrillatore più vicino, quello davanti alla pizzeria dell'Orologio in piazza Duomo, lo ha applicato e ha rianimato il suo cuore. L'arrivo del personale 118 ha stabilizzato Jacopo e lo ha trasportato in ospedale, con l'intervento casuale della dottoressa Daniela Aschieri che passava proprio lì davanti. È poi intervenuto l’equipaggio della Croce Bianca composta da Michele Passini e Alex Bravi che ha proseguito nelle manovre di rianimazione e ha partecipato al soccorso, assieme al personale medico e infermieristico del 118.

Un altro episodio citato durante il pomeriggio al Gotico. Era il 9 gennaio 2023, il signor Giorgio Singolo si trovava presso il Centro Commerciale Farnesiana, a Piacenza, come accadeva spesso, per recarsi presso la filiale della Banca di Piacenza, che si trova nella Galleria. Era in fila allo sportello quando all'improvviso è stato colpito da arresto cardiaco ed è caduto a terra. Immediata la chiamata al 118, alla quale hanno risposto gli Infermieri Operatori di Centrale Operativa 118 di Parma, Elisa Ruga e Paolo Vaccarello, che hanno attivato il codice blu e fornito le istruzioni su massaggio cardiaco e defibrillatore. E' subito intervenuto il direttore della Filiale di Banca di Piacenza, Francesco Michelotti, che ha praticato il massaggio cardiaco guidato telefonicamente dagli operatori di Centrale Operativa, fino all'arrivo del defibrillatore, recuperato dall'infermiera loanna Malon, in servizio presso il centro Prelievi, che lo ha prontamente applicato al paziente. Una, due, tre scariche e il cuore del signor Giorgio è ripartito. È quindi sopraggiunto l’equipaggio di Croce Rossa composto da Diego Molinari e Marco Bedini in supporto al soccorso. L'equipaggio della Pubblica Assistenza Valnure in postazione a Rivergaro, composto Giorgio Barbieri e Lorenzo Rapizza ha invece concorso al soccorso di Piera Groppi colpita da arresto cardiaco il giorno 24 luglio 2022 mentre si trovava nella sua abitazione in una frazione di Rivergaro. 

Video popolari

Salvati e salvatori insieme al Gotico: «Momento di grande emozione»

IlPiacenza è in caricamento