rotate-mobile
Il cantiere

Ripartiti i lavori all’ex Manifattura Tabacchi, s’inizia dal supermercato

Nella vasta area dell’Infrangibile oggetto di un importante progetto di riqualificazione dopo i ritardi procede il cantiere

È ripreso da qualche settimana il lavoro al cantiere dell’ex Manifattura Tabacchi nel quartiere Infrangibile. Gli operai della ditta reggiana “Impref” sono impegnati nella realizzazione del supermercato Conad da 1550 metri quadrati. Si tratta del primo passo, dopo la demolizione di tutte le strutture esistenti, del progetto di riqualificazione dell’ex Manifattura, che occupa una superficie di 58mila metri quadrati. Riqualificazione che ha accumulato ritardi sui tempi di marcia. Prima a causa della pandemia, poi per il ritrovamento di alcuni reperti storici romani. Infine, per la volontà di rivedere alcuni aspetti del progetto da parte dell’Amministrazione attuale, in carica dal luglio 2022.

Nel dicembre scorso l’assessore all’urbanistica Adriana Fantini aveva fornito l’ultimo aggiornamento disponibile sul maxi progetto. Nell’area troveranno sede una scuola media, una palestra (anche per l’utilizzo agonistico), uno studentato per ospitare i fuorisede e otto palazzine (quest’ultime realizzate da Prelios) di housing sociale (263 alloggi di “edilizia residenziale agevolata”), più un parco pubblico da 15mila metri quadrati.

Al momento attuale è in fase di costruzione soltanto il supermercato Conad (dovrebbe essere terminato entro la fine del 2023), che occupa un’area complessiva di 3600 metri quadrati. In attesa di questa struttura, l’unica parte dei lavori già consegnata è la pista ciclabile che collega via Montebello a via Raffalda. Il cronoprogramma per scuola, palestra e alloggi (dallo Stato vengono stanziati 11 milioni di euro del fondo Pinqua, poi confluito nella missione 5 del Pnrr) prevede che si arrivi ad assegnare l’appalto entro il mese di agosto 2023, fissando la fine dei lavori al marzo 2026.

Il cantiere dell'ex Manifattura Tabacchi - IlPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartiti i lavori all’ex Manifattura Tabacchi, s’inizia dal supermercato

IlPiacenza è in caricamento