rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Italian Gospel Choir Insignito della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato

Un successo per la f.i.r.m.a.- Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte, responsabile ed ideatrice dell'Italian Gospel Choir, l'importante riconoscimento concesso dal Presidente Napolitano. Orgoglio ed emozione tra gli oltre mille coristi coinvolti

Dopo la “Presentazione Istituzionale” avvenuta a Roma presso la Camera dei Deputati il 21 dicembre 2010, che ha sancito la nascita di questo progetto musicale, artistico e corale, l’Italian Gospel Choir continua a riscuotere importanti consensi e riconoscimenti. Dalla sede nazionale della f.i.r.m.a. - Federazione Italiana Ricerca di Musica e Arte, (Responsabile ed ideatrice dell’Italian Gospel Choir) giunge ora la gradita notizia della concessione della Medaglia di Rappresentanza, motivata dall' originalità del “progetto” che, in relazione anche al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, esprime un esempio di coesione nazionale attraverso la musica e la cultura. La Medaglia di Rappresentanza è infatti un premio che rilascia personalmente il Presidente della Repubblica a quelle iniziative e progetti che vengono reputati particolarmente meritevoli e a beneficio del Paese intero.

APPUNTAMENTO A MILANO SABATO 10 SETTEMBRE - Il messaggio integrale, sottoscritto del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, verrà raso noto sabato 10 settembre, quando la formazione coristica si esibirà, per la prima volta in assoluto, in un concerto serale in Piazza del Duomo a Milano, sul prestigioso Sagrato alto della Cattedrale. Sarà Francesco Zarbano, Presidente f.i.r.m.a. e Italian Gospel Choir, a leggere direttamente l’augurio del Capo dello Stato mostrando in anteprima la medaglia concessa che, con ogni probabilità, verrà consegnata ufficialmente da un’importante autorità.

IMPORTANTI PARTNERSHIP - Il concerto che si terrà in Piazza Duomo a Milano vede partnership eccellenti, come quella con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano (Ente Ecclesiastico che provvede alla valorizzazione, manutenzione e restauro del Duomo di Milano), e con Mediafriends ONLUS (L’associazione No-Profit di Mediaset). Garantito anche il sostegno di patrocini governativi come quello della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministro del Turismo e del Ministro della Gioventù oltre, ovviamente, al coinvolgimento diretto delle principali istituzioni locali lombarde (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano).

450 CORISTI E 20 ORCHESTRALI - Sarà sicuramente una serata indimenticabile grazie anche alla partecipazione di 450 coristi provenienti da tutta Italia e di un’orchestra (Italian Big Orchestra) di 20 elementi diretta da un mito della musica Jazz, il M° Giuseppe Parmigiani. Alla direzione del Coro viene confermato un altro mito della musica, ovvero il M° Fio Zanotti, che alternerà il “podio” con il collega M° Andrea Zermani. Prima fila per la cantante californiana Sherrita Duran, spalleggiata da Annachiara Farneti e Marco Rancati, tutti “Vocal Coaches” dell’ensamble vocale nazionale.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italian Gospel Choir Insignito della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato

IlPiacenza è in caricamento