A Piacenza due mostre dedicate al pittore Stefano Bruzzi

La Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi e la Fondazione di Piacenza e Vigevano promuovono, ciascuna nella propria sede, due mostre parallele dedicate a Stefano Bruzzi: "La poetica della neve" e "Un macchiaiolo tra Piacenza e Firenze". Inaugurazione a ottobre

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi e la Fondazione di Piacenza e Vigevano promuovono, ciascuna nella propria sede, due mostre parallele per riconfermare a Stefano Bruzzi il ruolo di reale protagonista che, ad un secolo dalla scomparsa, gli spetta nella storia della grande arte italiana dell’Ottocento. L'esposizione presso la Galleria Ricci Oddi è curata da Andrea Baboni, quella presso la Fondazione da Andrea Baboni e Leonardo Bragalini; entrambe sono corredate da un catalogo.

Di Stefano Bruzzi, l’esposizione allestita nella storica sede piacentina della Fondazione di Piacenza e Vigevano propone una cinquantina di opere, a documentare come egli sia stato – e non a caso lo ricorda il sottotitolo della mostra - “Un macchiaiolo tra Piacenza e Firenze”. L’affascinante esposizione proposta dalla Ricci Oddi si sofferma invece su un genere che l’artista coltivò con passione e che segnò uno dei vertici della sua pittura, “La poetica della neve”, i paesaggi innevati dalla luce tersa e cristallina.

"La poetica della neve"
Piacenza, Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi
dal 22 ottobre 2011 al 19 febbraio 2012

"Un macchiaiolo tra Piacenza e Firenze"
Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano
dal 29 ottobre 2011 al 19 febbraio 2012
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sbalzato dall’auto che si ribalta nel campo, muore un 51enne

  • Esce di strada e l'auto si incastra nel fosso, due feriti

  • Presidente del Vigolo aggredito a bastonate e rapinato, è grave

  • Tir carico di formaggi si ribalta lungo la Provinciale

  • Investito da una fiammata, gravissimo

  • In bilico sul viadotto dell'A21, i poliziotti della Stradale lo salvano appena in tempo

Torna su
IlPiacenza è in caricamento