rotate-mobile
WeekEnd

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 19 a domenica 21 luglio

Termina venerdì sera in città la rassegna dei Venerdì Piacentini mentre in provincia si continua a festeggiare con le sagre paesane spesso dedicate ai prodotti tipici del territorio. Per gli amanti della musica tante proposte, dai Carmina Burana in Piazza Duomo all'appuntamento con Summertime in Jazz o Bettola Sommermusiken, ma ci sono anche il live di Daniele Ronda a Sarmato, il Fillmore Summer Festival a Cortemaggiore, Irlanda in Musica a Bobbio e i concerti di Val Tidone e Appennino Festival. Sicuramente di rara suggestione anche la Notte dei Cavalieri a Grazzano Visconti e "I poeti e la luna" alla Galleria Alberoni

1. Ultimo appuntamento con i Venerdì Piacentini, il Festival che ha animato il centro storico cittadino per cinque indimenticabili serate e che rappresenta la più importante manifestazione culturale, turistica e commerciale di Piacenza e provincia.

2. Per la prima volta a Piacenza, a cielo aperto, l'opera Carmina burana: Cantiones profanae cantoribus et choris, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis diretta da Patrizia Bernelich. Davanti alla Cattedrale venerdì sera un gruppo di 120 coristi sarà accompagnato da due pianoforti e dall'ensemble di percussioni Tempus Fugit.

3. Suggestivo evento a Grazzano Visconti sabato dalle 19.30: immersi nell'atmosfera del Medio Evo, viene proposta una camminata notturna alla luce delle torce, nella Notte dei Cavalieri.

4. Un altro weekend all'insegna della musica e del divertimento a Castelvetro Piacentino, in occasione della Festa dello Spiedino 2019. Il programma musicale prevede Danilo Conti Band venerdì sera, Laura Talenti sabato e Samy e le Note in libertà domenica sera.

5. Lo spiedino è protagonista anche della Sagra dello Spiedino che inizia venerdì a Carmiano di Ponte dell'Olio e prosegue fino a mercoledì. Il programma delle serate musicali prevede venerdì una serata danzante con Daniela Cavanna, mentre sabato sera saranno ospiti Veronica Cuneo e Marino Castelli, domenica Gianni e la Liscio Band, lunedi Orchestra Paolo Bertoli, martedì i Panda e giovedì Cisco & The Cockerels.

6. A Chiaravalle di Alseno, presso l'Agriturismo all'Antica Ruggine, viene proposta domenica Grano sull'Aia, una giornata dedicata al lavoro nei campi com'era una volta, con dimostrazioni di mietitura, trebbiatura e aratura. Possibilità di pranzo e cena a Km.0

7. Nell'ambito del Festival di Teatro Antico di Veleia, viene proposto dalle 16 alle 19 per la sezione Veleia Ragazzi un laboratorio sia  sabato ("Un magico scrigno di storie") che domenica ("Veleia è profumata!")

8. In concomitanza con la “Sagra di Santa Cristina“, Bacedasco Alto ogni anno festeggia il suo prodotto tipico per eccellenza, la "Bortellina". Sabato e domenica stand gastronomici e serate danzanti rispettivamente a cura di Renzo e i Menestrelli e Orchestra Giacomo Maini.

9. Galleria Alberoni e Piccolo Museo della Poesia propongono sabato  sera I poeti e la lunauna notte tra poesia, arte, storia e scienza nel 50° anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna. Sono previste visite guidate e un reading poetico alla luce delle fiaccole.

10. Bettola Sommermusiken porterà da venerdì a domenica nella cittadina dell'Alta Val Nure tre serate di concerti con la partecipazione di Christoph Hartmann e altri noti musicisti, tra cui Elio delle Storio Tese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza e provincia: gli eventi nel weekend da venerdì 19 a domenica 21 luglio

IlPiacenza è in caricamento