rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
WeekEnd

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 30 settembre al 2 ottobre

A Piacenza la salute è protagonista del fine settimana grazie alla manifestazione sul Pubblico Passeggio, mentre a Castell'Arquato si festeggiano le Castagne e a Paderna i Frutti Antichi d'Autunno

1.  Importante iniziativa dell’Azienda Usl di Piacenza, che propone sul Facsal la manifestazione Futuro in Salute, da giovedì a sabato, tutta dedicata alla prevenzione. La maratona di tre giorni offre alla cittadinanza importanti occasioni di colloquio e confronto con i professionisti della salute, test e controlli gratuiti. Chiusura della kermesse sabato alle 17.30 con un divertente aperitivo, rigorosamente analcolico. A seguire, lo Spirit Gospel Choir in concerto. L’ingresso è libero.

futuro1-3

2. Torna al Castello di Paderna sabato e domenica la manifestazione Frutti Antichi d'Autunno, un'occasione da non perdere per tutti coloro che amano la natura, lo slow food, i prodotti biologici, il giardinaggio e l'orticoltura. Fanno parte della rassegna anche prodotti di alto artigianato.

antichi-2

3. Sabato e domenica indimenticabili a Castell’Arquato con La Festa delle Castagne e Il Festival dei Ricordi, due giorni di gastronomia, tradizioni e folklore, che attirano ogni anno migliaia di vistatori. 

castagne1-24. Sarà inaugurata venerdì alle 18.00 con un concerto di musiche tradizionali giapponesi la mostra Ottobre Giapponese, allestita presso la Biblioteca Passerini Landi in occasione del 150° anniversario dell'apertura delle relazioni fra Giappone e Italia. In esposizione anche la raccolta delle tavole delle 100 vedute del Fuji, considerata il capolavoro, nonché il testamento spirituale, del grande pittore e incisore Katsushika Hokusai.

hokusai-4

5. Sabato e domenica va in scena Il Giallo della Malvasia, due giorni alla Corte Agricola La Faggiola alla scoperta di misteri, segreti e aromi custoditi tra il Po e l’Appennino.

giallo-5

6.  Sabato sera a Grazzano Visconti, in occasione de La Notte de Aloisa, potrete partecipare ad una maledetta serata da pirati, circondati da nobili inglesi, guardie armate e bande di bucanieri pronti a tutto. Ingresso al borgo gratuito!

aloisa1-27. Da venerdì a domenica presso la Cooperativa Popolare Infrangibile Coop in Festa, tre giorni di festa in strada tra concerti, cibo, mostre, cultura e spettacoli per dire arrivederci all'estate!

coop-3-5
8. A Fiorenzuola grande appuntamento per gli amanti delle specialità gastronomiche nazionali ed internazionali! Si tratta dello Street Food and Show Festival, in programma da venerdì a domenica.

street-6

9. Sabato sera riprendono i concerti al Milestone Jazz Club: Antonello Salis e Simone Zanchini presentano Liberi!

milestone-4

10. Quartiere Roma in festa con Matti da Galera: mercatino di artigianato, streetfood, area bimbi, musica live, artisti di strada. Sabato e domenica un programma ricco di proposte per grandi e piccoli, per vivere a pieno un quartiere che ha subito tanti cambiamenti e si sta decisamente riqualficando.

ALTRE FESTE 

Da venerdì a domenica a Sarmato Scottish Fest, un weekend tutto dedicato alla Scozia...e chi andrà alla festa indossando un kilt avrà diritto ad un premio!

A Monticelli d'Ongina da venerdì a lunedì si svolge la tradizionale Fiera dell'Aglio, che si preannuncia ricca di sorprese gastronomiche, a partire proprio da venerdì sera con la gara culinaria “Maestar in cusina”. Sabato e domenica vi sarà la possibilità di scoprire i prodotti agricoli locali della valle del Po e il mondo contadino con il mercatino dei commercianti e dei creativi, insieme alla mostra- mercato dell’Aglio Bianco Piacentino. Non mancheranno i momenti ludici per i più piccoli, mostre d’arte e serate conviviali.

Non perdere la festa! Venerdì sera un’opportunità per stare insieme, ascoltare buona musica, chiacchierare con gli amici, cantare, ballare, incontrare gente nuova. L’occasione sarà offerta dall’evento musicale in programma allo Spazio 2 di via XXIV Maggio con i Clover, amatissima band piacentina che propone musica irlandese, ballate, "canzoni da pub",  jigs, reels, endrò, polke

Chezhard Opening Party venerdì sera al Circolo ChezArt. Happy Hour con Oliver Buzz e vernissage dell'esposizione L'Età D'Oro Del Porno. A seguire, Dj set fino all'alba.

chezhard-4

Originale ed innovativa manifestazione domenica presso l'Aeroporto di Gragnano. In programma la Festa del Volo con esibizioni di aeromodelli, droni, esposizione statica di aerei e tanto altro. Sarà inoltre possibile volare gratuitamente con i piloti dell'aero club Piacenza. Da provare!

Domenica dedicata al Mercatino del Vintage in Piazza Paolo, a Rivergaro.

Domenica torna la Polentata & Castagnata in Piazza Tricolore a Trevozzo. Nell'ambito della festa è previsto anche il concerto dei Cani della Biscia.

CONCERTI E SPETTACOLI

In programma venerdì dalle ore 18.30, presso la sede degli Amici della Lirica, Bach in Time,  un concerto e insieme una degustazione dei vini della tenuta La Torretta con musica e danza sulle note di Johann Sebastian Bach e altri autori barocchi. L'evento è a sostegno del nuovo progetto coreografico di Riccardo Buscarini "L'età dell'horror", incentrato sui contrappunti de L'Arte della Fuga.

Emozioni di Teatro e Poesia è l'iniziativa che vuole festeggiare i 25 anni della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Venerdì sera in Piazza Cavalli verrà rappresentato il secondo dei due eventi programmati per l'occasione, dal titolo  "...Di cavalli e altre storie", uno spettacolo di Monica Maimone.

Mi piace il dialetto è il titolo del divertente spettacolo di improvvisazione teatrale in dialetto messo in scena al Teatro President sabato sera. Da non perdere!

Corteggiando, il Festival dei corti teatrali organizzato da Quarta Parete, torna sabato sera al Teatro San Matteo.

Concerto-evento sabato sera al Conservatorio Nicolini: Keith & Julie Tippett, Lino Capra Vaccina e Paolo Tofani presentano A Mid Autumn Night's Dream.

Al Teatro Trieste Trentaquattro riprende la rassegna "Le Voci della Luna": si inzia sabato sera con uno spettacolo-omaggio a Guido Gozzano, dal titolo Le rose che non colsi, di e con Lorena Senestro.

Presso Palazzo Ghizzoni Nasalli sabato sera sono in programma un concerto di chitarra classica del Maestro Giancarlo Dellacasa e una dimostrazione di tango argentino a cura dell'Associazione Culturale FlorentiaTango.

Sabato concerto a Trevozzo e domenica a Ziano Piacentino nell'ambito della rassegna concertistica Antichi Organi.

Ritorna In...canto d'Opera alla Sala dei Teatini: domenica pomeriggio è in programma "Un ballo in maschera".

Domenica pomeriggio nella Chiesa di San Cristoforo è previsto un concerto nell'ambito della Settimana Organistica Internazionale. 

INCONTRI E ALTRE INIZIATIVE

Venerdì alle ore 18 presso la Sala Panini  di Palazzo Galli avrà luogo la presentazione del volume L'Azione umana: trattato di economia, di Ludwig Von MIses. L'opera verrà illustrata dal prof.Lorenzo Infantino, coordina Robert Gionelli.

In programma venerdì alle ore 18 presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano un nuovo appuntamento nell'ambito del ciclo di incontri "Il Velo di Maya - Realtà e illusione", sul tema Verità storica e verità giudiziaria.

maya-19

L’Associazione Laureati in Scienze Agrarie e Forestali di Piacenza terrà venerdì pomeriggio il convegno dal titolo Agricoltura o agricoltura biologica, che si svolgerà presso l’Agriturismo “La Foce del Trebbia” di Borgotrebbia.

Nell'ambito della rassegna Appennino Festival 2016in collaborazione con il Parco Fluviale del Trebbia e il Centro di Lettura di Rivergaro, venerdì sera lo scrittore di viaggio Riccardo Camovalini, uno dei più grandi fotografi di paesaggio e camminatori italiani, parlerà sia dei suoi viaggi storici sia dell'ultimo effettuato con Paolo Rumiz lungo la Via Appia. Interventi musicali e diapositive articoleranno la conversazione. L’incontro si terrà presso l’Auditorium Casa del Popolo di Rivergaro.

Proseguono sabato pomeriggio presso la Palestra Lomazzo in via Giordani gli incontri del corso di autodifesa femminile Sakura Donna Sicura.

Sabato pomeriggio intenso a Fiorenzuola d'Arda, presso la Sala Bar dell'Ospedale. Il gruppo di lettura della Biblioteca propone dalle ore 16 il corso per imparare il gioco degli scacchi, la lettura energetica della mano e un incontro sulla progettazione dei giardini.

Iniziativa di sport e solidarietà sabato pomeriggio al Campus di via Agazzana; tutti in pista per Una Corsa per Amatrice.

A Piacenza sabato pomeriggio è in programma una passeggiata alla scoperta della città, dal Borgo portuale di  Sant'Agnese alle vicine dimore nobili.

MOSTRE

Sono tre le prestigiose location della mostra Interni Open Borders: Palazzo Rota Pisaroni, Palazzo Farnese e la Galleria Ricci Oddi. In esposizione installazioni interattive con macro-oggetti e mini-costruzioni che invitano a superare i confini convenzionali di architettura e design, per esplorare nuove sinergie e contaminazioni.

Lodevole iniziativa da parte di un gruppo di amici ed ex-compagni del Liceo Artistico per aiutare la famiglia della sfortunata giovane piacentina cui recentemente è occorso un grave infortunio in Australia. Si tratta della mostra collettiva G _ art exhibition, allestita presso il Campus Arata nella sede piacentina del Politecnico di Milano, in via Scalabrini. L'esposizione è  visitabile sabato 1° ottobre dalle ore 12.30 alle 19.30.

Presso la Galleria d'Arte Contemporanea Studio C di via G. Campesio è allestita la mostra personale di Liliana Scocco Cilla dal titolo Il Digitismo e il suo Manifesto.

E' visitabile Illumina di Giovanni Alberti, presso la galleria Spazio Rosso Tiziano.

Prasso il Teatro "Eleonora Duse" di Cortemaggiore verrà inaugurata domenica alle 10.30 e sarà visitabile tutte le domeniche di ottobre la mostra Mythos. di Rodolfo Bersani.

A Fiorenzuola è allestita la mostra di Franco Nazzani con 80 immagini di Fiorenzuola in Controluce.

Fino al 10 ottobre il re-call della mostra di Stefano Serretta Rubbles in The Jungle, presso la Galleria Placentia Arte.

Nuova mostra presso Jelmoni Studio Gallery: si tratta di Evolution Street, di Sonia Andreani.

Sarà fruibile fino a metà novembre il percorso artistico "POrta" a cura di Antonella De Nisco, con visite guidate gratuite ogni sabato di ottobre.

In via Alberoni a Piacenza l'Officina dell'Arte espone Abbonamento solo andata, di Alessandra Bonomini.

La rassegna “Percorsi Diversi” proposta dal Centro di Lettura di Rivergaro in collaborazione con ArTRE presenta Giuseppe Baroni e la sua esposizione La luce che delimita il buio presso i locali della Biblioteca.

A Castell'Arquato è allestita la  Mostra di strumenti di tortura nelle antiche sale della Rocca Viscontea, in esposizione per tutto il 2016 insieme con incisioni, stampe e pregevoli dipinti che illustrano il martirio dei santi del martirologio cristiano.

BAMBINI E FAMIGLIE

Momenti ludici per i più piccoli e anche divertenti ed istruttive proposte adatte a bambini e famiglie non mancano certo nelle manifestazioni in programma in questo fine settimana. Qualche esempio? A Piacenza  Futuro in Salute, Matti da Galera, Coop in Festain provincia la Fiera dell'Aglio di Monticelli d'Ongina, La Festa delle Castagne di Castell'Arquato, la Scottish Fest di Sarmato. I più grandicelli si divertiranno un mondo anche a trascorrere una serata in mezzo ai bucanieri, ne La Notte de Aloisa.

Vi consigliamo comunque di consultare il programma di ogni manifestazione...l'offerta è talmente varia che sicuramente troverete quello che fa al caso vostro!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli eventi da non perdere nel weekend dal 30 settembre al 2 ottobre

IlPiacenza è in caricamento