rotate-mobile
La novità

Operazione “Strade sicure”, i militari presidieranno anche il Facsal

Oltre alla stazione ferroviaria i militari dell'Esercito garantiranno la loro presenza anche lungo il Pubblico Passeggio. Lega: «Un passo in avanti sul fronte sicurezza»

I militari in servizio a Piacenza nell'operazione "Strade Sicure" pattuglieranno anche il pubblico passeggio Facsal, dopo che il presidio è già garantito anche nella zona della stazione ferroviaria di piazzale Marconi. «Come già sottolineato lo scorso settembre – interviene la Lega di Piacenza - eravamo perplessi sulla richiesta del sindaco Katia Tarasconi di predisporre i pattugliamenti dei militari solo per la zona della stazione ferroviaria, visto che anche altre aree della città necessitano di maggiori controlli. A seguito poi dell'entrata in servizio dei 15 militari solo in quella zona, lo scorso 19 dicembre il nostro consigliere comunale Luca Zandonella aveva presentato un ordine del giorno in Consiglio comunale - poi approvato dall'aula - in cui chiedeva al Sindaco di attivarsi per destinarli anche ad altri quartieri. La notizia che quindi, da fine marzo, saranno operativi anche sul Pubblico Passeggio, teatro di numerosi episodi di delinquenza, non può che essere un passo in avanti sul fronte sicurezza».

«Anche la recente operazione della Polizia di Stato - prosegue il Carroccio - che ha coinvolto numerosi giovani, quasi tutti di origine straniera, che creavano molteplici problemi per la pubblica sicurezza in questa zona della città sta a dimostrare la necessità di pattugliare maggiormente questa zona. Ringraziamo il Governo per aver confermato per tutto il 2024 l'operazione "Strade Sicure" a Piacenza e sarà importante valutare, mese per mese, eventuali altre zone dove sarà maggiormente utile intervenire con i pattugliamenti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione “Strade sicure”, i militari presidieranno anche il Facsal

IlPiacenza è in caricamento