rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Ztl sospesa, Buscarini (Pd): «Un favore all’inquinamento, non al commercio»

La consigliera dem: «Si sta favorendo l’inquinamento, con più auto in piazza Cavalli che non sanno dove parcheggiare». Colla (Pc Oltre): «Mi sembra un contentino, nella pausa pranzo aperti solo i negozi delle grandi catene»

Anche il Partito Democratico non condivide la sospensione della zona a traffico limitato dalle 12.30 alle 15 in centro città. La misura, voluta dall’Amministrazione Barbieri per sostenere il commercio, dopo le perplessità espresse da “Piacenza Oltre”, incontra il parere negativo anche del gruppo dem. «Tutti siamo d’accordo – ha detto in Consiglio comunale Giorgia Buscarini (Pd) - che quello attuale è un momento non facile per il commercio, ma tale provvedimento è un aiuto alle Giorgia Buscarini-9polveri sottili e certo non ai negozi di vicinato. Dove parcheggiano poi queste persone che arrivano a fare spese in centro storico, che non c’è posto? In piazza Cavalli? Sono tre anni che aspettiamo le telecamere in piazza Cavalli per controllare gli ingressi (l’area è totalmente pedonale, nda) e queste non vengono installate, e noi diamo il via libera alla sospensione della Ztl in una fascia oraria. Così si sta aiutando l’inquinamento e nessun altro».

«Domenica – ha aggiunto ancora Roberto Colla (Pc Oltre) - ho fatto un giro in centro storico. Dalle 12.30 alle 15 le macchine in centro non venivano per fare compere. Anche perché la maggior parte dei negozi sono chiusi, tengono aperto in quella fascia oraria solo i negozi delle grandi catene, non quelli di vicinati. L’apertura della Ztl mi sembra un contentino tanto per dire a qualcuno che qualcosa si è fatto, ma non sostiene niente. Dove si vuole andare con questo provvedimento?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl sospesa, Buscarini (Pd): «Un favore all’inquinamento, non al commercio»

IlPiacenza è in caricamento