rotate-mobile
Cultura

Week end di metà aprile, le iniziative a Piacenza

Ecco il calendario del week end di metà aprile, fra visite inedite in occasione della Settimana della Cultura, teatro e musica. Per chi ama le escursioni fuori città, a Borgonovo c'è il mercatino dell'antiquariato. E poi passa la carovana “In viaggio sui Navigli”

Settimana della Cultura

Si apre sabato 18 l'unidcesima Settimana nazionale della Cultura. Per la ricorrenza, a Piacenza viene aperto l'Archivio di Stato di Palazzo Farnese, che conserva testi e documenti dal XIII secolo in poi. Sabato mattina, alle 10.30 conferenza ad ingresso libero dal titolo “Un tris d'assi: gli archivi Barattieri, Marazzani e Scotti”.

Sabato 18 dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 sarà possibile visitare gratuitamente i Musei Civici di Palazzo Farnese. Domenica 19 sarà possibile visitare   i Musei dalle 10 alle 18 no stop. Alla visita guidata delle ore 15.00 è abbinato inoltre un percorso animato solo per i bambini.

Sabato 18 dalle 9 alle 12, visite guidate alla Chiesa dei Teatini per conoscere i dettagli del restauro in corso, degli allestimenti e degli interventi in ambito pittorico. Ingresso da via Gaspare Landi. Alla visita delle 10.00 prenderà parte anche il sindaco Roberto Reggi.

Teatro

Domenica 19 ore 21 presso la sala delle Muse della Società Filodrammatica Piacentina, è di scena “Le rose di Ravensbruck”, una pièce per guardare il lato femminile dell'Olocausto. La storia è incentrata su Medina, piacentina deportata nel lager di Ravensbruck a 19 anni e tutt'ora in vita. Ingresso libero.

Musica

Sabato 18 alle 21.00, presso  il Conservatorio di Musica G. Nicolini, concerto degli studenti nell’ambito dell’iniziativa “Rubato, l’importanza del prestito in musica”. L'iniziativa rientra nel cartello del Comune per la Settimana della Cultura.

Domenica 19 ore 16 nella Basilica di San Savino, i monaci della comunità benedettina dell’abbazia “Nostra Signora della Trinità” di Morfasso, organizzano un concerto di canti gregoriani dal titolo “Ressurrexi”. Ad esibirsi in un repertorio di brani tratti dalla liturgia del tempo pasquale, sarà il coro della “Schola gregoriana di Cremona”.

All'aria aperta

Sabato 18 a Borgonovo Val Tidone, mercatino dell'antiquariato. Si tratta del primo appuntamento della stagione: il mercatino da aprile ad ottobre, si terrà ogni terzo sabato del mese, ad eccezione di luglio e agosto. Le bancarelle sono promosse dalla ditta Ufo Giocattoli. Appuntamento in piazza Garibaldi, intera giornata. In caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata.

Domenica 19 “Colori e sapori di Piacenza”, edizione domenicale del mercatino bisettimanale organizzato dall'omonima associazione in piazzetta Mercanti. Dalle 12 alle 19.

Domenica 19 passa a Piacenza la carovana “In viaggio sui Navigli”. Appuntamento alle 11 al guado di Sigerico di Calendasco e alle 12 all'approdo MAP lungo il Po.

Sport

Sabato 18 ore 10 presso il salone della Rocca Municipale di Caorso, presentazione del documentario “L'oro di Caorso”, cortometraggio sul campione olimpionico caorsano di ciclismo Attilio Pavesi.

Sabato 18 alle 21 Piadena vs Copra TTP Basket. Si tratta dell'ultima partita di campionato prima dei play-off previsti per il prossimo 25 aprile.

Iniziative

Venerdì 17 ore 21 presso lo “Spazio le Rotative” di Via Benedettine 66/A, quarto appuntamento con il ciclo di incontri dal titolo: "Le verità nascoste - Al limite del politicamente scorretto". Ospiti della serata saranno Luciano Garofano, comandante dei RIS di Parma e il dott. Massimo Picozzi, criminologo. Tema del dibattito: “Da Cogne a Garlasco: è questa la famiglia?”

Sabato 18 alle 9.30 tradizionale manifestazione “In Cammino con l'Unicef” che chiude gli eventi collaterali della quattordicesima Placentia Marathon for Unicef. Appuntamento nei locali della Scuola di Polizia. Durante la cerimonia, verranno estratti i premi della Lotteria del Cuore e verrà consegnato all'Unicef il ricavato delle iniziative del 2009 pari a circa 60 mila euro.



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di metà aprile, le iniziative a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento