rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Due per un delitto"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri e le recensioni di autori piacentini, per nascita o per adozione, e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale. Saggi e recensioni di amici del nostro blog

Oggi segnaliamo:

Due per un delitto

Autore Francesco Bartolini

Editore: La Tribuna, Piacenza

Collana: Legal Thriller

Formato: cm 11,6 x 16,5

Pagine: 256

Data di Pubblicazione: 2020

ISBN: 9788829104246

Prezzo di copetrina, euro 20

In versione digitale euro 13,99

Potrebbe trattarsi di un suicidio maturato nell’alta società torinese, ma l’intuito del sostituto procuratore della Repubblica, Luca Fabiani, lo porta a pensare che si tratti in realtà di un efferato omicidio. Un delitto con due possibili colpevoli, ma quale dei due accusati è il vero e unico omicida? La verità risulterà ben diversa da quella che appare nelle aule di giustizia e Luca Fabiani la scoprirà grazie all’aiuto del suo inseparabile amico, il cane Globo.

L'Autore, già noto a chi lavora nel mondo della giustizia grazie al suo diffusissimo "Codice civile e di procedura civile" (sempre La Tribuna), si cimenta in questa prova narrativa prendendo ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto molti anni fa, in cui i coniugi si accusavano a vicenda per l'omicidio dell'ex amante della donna.

La trama segue l’iter investigativo in modo molto realistico, dalla raccolta degli indizi sulla scena del delitto, alla routine investigativa; in un crescendo di eventi, inizia una vera e propria sfida fra il Pubblico Ministero e gli avvocati difensori degli imputati. Il lettore è così trasportato in un viaggio realistico e avvincente che ha il sapore e le atmosfere di un'indagine vista con gli occhi di un magistrato che intreccia fatti di pura fantasia con i ricordi personali.

L’AUTORE: Francesco Bartolini, magistrato, ha svolto funzioni di giudice in Pretura, poi in Corte di appello e in Corte di assise prima di essere chiamato a Roma come consigliere presso la Suprema Corte di Cassazione. Presidente o relatore del processo in collegi giudicanti, ha curato la stesura della sentenza in giudizi penali di rilievo. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi giuridici.

"Due per un delitto"

IlPiacenza è in caricamento