rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

Immagini sognanti e fate eteree invitano a vivere in Valtidone

La questione ecologica ricorre con toccanti accenti poetici nelle pagine di questo volume nel quale l’autrice trova il mezzo espressivo con cui trasmettere la passione per la pittura e la grafica che le è nata tra i banchi della scuola elementare

Vivere la collina in Val Tidone
Autore: Gianlice Bellinzona 
Edizioni  Pontegobbo
Pagine 250
Prezzo 20 euro
ISBN: 978-88-96673-49 2

Oggi – scrive Gianlice Bellinzona nella presentazione del volume - l’accumulo dei beni, il consumo oltre il necessario, l’inquinamento anche degli angoli più nascosti offuscano il rispetto e la bellezza rigeneratrice e mi inducono ad accarezzare affetti da salvaguardare.  All’ape, alla cicala, all’orchis purpurea, alla rondine, alla colomba, alla farfalla, a tante altre creature va il mio grazie per avermi additato la via della serenità. Le emozioni lasciate dai poeti ritornano per rafforzare quella catena ideale di armonia che dispensa gioia e migliora la vita. Parole arrivano all’anima e si fissano come serene  immagini sulla tela del cuore. Alimentata da un profondo desiderio di colloquio e di condivisione, la mia  “voce” si alterna alla loro come se fosse la stessa a parlare perché unico è l’intento: la sublimazione dell’amore.                                                                                                                                   

La questione ecologica ricorre con toccanti accenti poetici nelle pagine di questo volume nel quale l’autrice trova il mezzo espressivo con cui trasmettere la passione per la pittura e la grafica che le è nata  tra i banchi della scuola elementare di Monticelli Pavese dove gli alunni si sono impegnati in una produzione figurativa rivolta alla salvaguardia ambientale, alla pace, ai diritti umani. Ciò che inizialmente era un impegno didattico è divenuta, poi, una forte esigenza che ha dato origine a una propria produzione. In essa traspare un amore integrale non lontano dalla concezione francescana che pervade la natura e gli animali, ma ha sempre come soggetto l’uomo e la sua esigenza di felicità.: San Francesco compose il “Cantico delle Creature” quasi cieco, ma “vide”, riconoscente al Signore, la luce del sole, della luna e delle stelle, del fuoco ed esaltò la natura nella sua magnificenza.

L’autore: Gianlice Bellinzona ha al suo attivo diverse opere. Per le Edizioni Pontegobbo ha pubblicato: “Quando la favola nasce dal cuore…” nel 1995 - “La Signora del Rosario” nel 1998 - “La voce dell’Africa” nel 2005.                                                                                        Con le Edizioni Ciscra,“Alleluia” nel 2000 e con le Edizioni Depa, “A due passi da me” nel 2004.

Si parla di

Immagini sognanti e fate eteree invitano a vivere in Valtidone

IlPiacenza è in caricamento