rotate-mobile
Libri piacentini

Libri piacentini

A cura di Renato Passerini

"Piccole grandi storie di paese"

La nostra sezione Cultura, curata dal giornalista Renato Passerini, dedica questo spazio alla segnalazione e recensione di libri piacentini. Ne entrano a far parte le opere che trattano argomenti riguardanti la nostra provincia: geografici, storici, ambientali, economici, urbanistici, folcloristici, ecc.; a queste si aggiungono i libri di autori piacentini, per nascita o per adozione e i cataloghi delle esposizioni allestite sul territorio provinciale

PICCOLE GRANDI STORIE DI PAESE

Autore Luigi Chini

Pagine  164

Casa editrice Lir, Piacenza

Anno di edizione 2016

Prezzo di copertina euro  14

Clini-2

Nuovo contributo di Luigi Chini alla diffusione della conoscenza della storia del territorio di Villanova; lo fa in questo suo volume che viene presentato sabato 7 maggio alle ore 21 nella sala del Municipio. Luigi Chini – ricorda Romano Freddi, Sindaco di Villanova sull'Arda-si è già cimentato più volte nel racconto, nella descrizione della vita del nostro Paese e del suo cittadino più famoso, Giuseppe Verdi. Ora ha pensato bene di dedicarsi ad altri nostri concittadini, che meritano di essere raccontati per le loro Storie, per la ricchezza dei valori autentici. In questo libro Luigi ha parlato della nostra gente, dei nostri luoghi: Storie di vita, capaci di suscitare emozioni, stupore nel lettore. Sentimenti, emozioni ben presenti e visibili anche in chi, raccontando la propria vita, o una parte di essa, ha accettato di mettersi allo scoperto. Piccole grandi storie di Paese che, grazie a questa pubblicazione, rimarranno nei nostri ricordi.

Abitare in un piccolo paese della Bassa piacentina – aggiunge l’autore -, dove la vita si sviluppacon i suoi ritmi lenti e monotoni, dove tutti si conoscono e ci si trova a vivere come una famiglia, porta a catalogare gli eventi in una piatta normalità. Difficile pensare che in una realtà come questa ci siano vicende su cui soffermarsi e magari ricordare nel tempo, fino a quando... nell'autunno scorso, qualcuno mi si avvicina e mi confida che avrebbe tante cose da dire, da raccontare ... e mi accorgo che non sono cose scontate, banali ma vicende che vale la pena di essere ascoltate prima e poi fatte conoscere agli altri. Nasce così l'idea di scrivere questo libro, nel quale dare voce a Piccole storie, i cui protagonisti non appariranno mai nei libri scolastici o in televisione, ma che diventano Grandi storie per i messaggi in esse contenuti: storie di umanità, amore, passione, tenacia. Sono solo alcune, perché, in un paese come il nostro, le Storie vere, meravigliose ci sono, basta saperle cogliere.

L’AUTORE. Luigi Chini è nato a Villanova sull’Arda (Pc). E' laureato in Economia Commercio presso l'Università di Parma; appassionato e competente ricercatore si è impegnato su più temi.

E’ autore di Villanova Dall'VIII giorno al XX secolo” (I premio Padus d'Oro-Sissa 2014); Villanova dalla morte del Cigno al Nuovo Millennio (Premio Padus d'Oro-Sissa 2015); Rino Pedretti un uomo, una famiglia, un’epoca; Un cittadino di Villanova di nome Giuseppe Verdi (Premio Padus Amoenus-Sissa 2013); Gli asili di Villanova e Soarza un secolo di storia; I Pallavicino la storia di una famiglia longobarda.

"Piccole grandi storie di paese"

IlPiacenza è in caricamento