rotate-mobile
Giardino

Tende da sole: consigli e prodotti per pulirle senza rovinarle

Le tende da sole sono elementi decorativi che ci proteggono dal sole e dalla calura estiva. A contatto con smog e polvere si sporcano e perdono la loro brillantezza. Ecco alcuni consigli per pulirle senza rovinarle e a chi rivolgersi a Piacenza

Sole e caldo fanno sempre piacere, ma è anche giusto proteggersi quando diventano eccessivi e sopratutto in estate. Infatti, se in casa possiamo rinfrescarci con il condizionatore, quando siamo in terrazzo o in giardino la tenda da sole diventa la nostra unica ancora di salvezza. Esposte costantemente a smog e alle intemperie, le tende possono risultare sporche e poco carine da vedere. Ecco quindi come lavarle nel modo giusto per averle belle e pulite.

Come pulire le tende da sole

Lavare le tende da sole almeno una volta l’anno, con i prodotti giusti, ci permette di farle durare nel tempo e averle sempre belle come nuove. Ecco qualche consiglio per pulirle in modo corretto:

- La prima cosa da fare è togliere la polvere dalle tende, soprattutto se sono rimaste aperte nel corso dell’inverno. La scopa di saggina è la soluzione perfetta perché riuscirà a rimuovere anche le foglie cadute dagli alberi o i petali dei fiori. Per realizzare un lavoro perfetto è meglio avere una scopa non troppo grande, ma con il manico lungo, in grado di raggiungere anche i punti più difficili. 

- Una volta tolti tutti i residui accumulati nel corso dell’inverno, dobbiamo procedere con il lavaggio. Se volete un’alternativa naturale, potete mettere all’interno della bacinella d’acqua il sapone di Marsiglia, perfetto per sgrassare, o il bicarbonato, ideale per rimuovere le macchie a fondo. Se invece volete usare un prodotto specifico, è meglio consultare il rivenditore e farvi consigliare la marca giusta per il vostro tipo di tenda.

- Per lavare e raggiungere tutti i punti della tenda è bene munirvi di spazzolone. Una volta immerso nella soluzione preparata, potete strofinarlo direttamente sulla tenda, insistendo maggiormente sulle zone più sporche. Per pulire l’intelaiatura è meglio usare una spazzola a setole morbide, così da evitare di graffiare la struttura.

- Se la tenda è particolarmente sporca è meglio lasciar agire il detergente per alcuni minuti. Trascorso il tempo non vi resta che risciacquarlo. Se la tenda è in giardino potete usare il tubo dell’acqua e in pochi minuti i residui di sapone saranno rimossi. Nel caso in cui vi trovate in un condominio prendete uno spazzolone pulito e immergetelo in una bacinella solo con l’acqua.

A questo punto la tenda sarà pulita e sciacquata alla perfezione. Per asciugarla, non vi resta che lasciare la tenda aperta e aspettare che il sole l’asciughi naturalmente

Dove a Piacenza: eccone alcuni

Tende e Tendaggi Eredi Poggi Sandro - Via Taverna Giuseppe, 194 - 0523 499252

Nuova pulizia professional - Via Fulgosio, 8/A - 0523 332720

Consigliateci i vostri negozi preferiti o di fiducia, li aggiungeremo al nostro elenco!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tende da sole: consigli e prodotti per pulirle senza rovinarle

IlPiacenza è in caricamento