rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Sicurezza

Come eliminare le cimici: tutti i rimedi naturali

Le cimici possono invadere casa, ecco i rimedi naturali per allontanarle dall’appartamento

Con la stagione estiva capita spesso di trovare in casa le cimici. Abituati a vedere quelle verdi, di origine mediterranea, da qualche anno i nostri appartamenti sono stati presi d’assalto anche da quelle marroni provenienti dall’Asia.

Pur non essendo pericolose per gli uomini, emettono un odore intenso che allontana e le protegge dai predatori. Per tenerle lontane da casa, oltre a prodotti chimici, ci sono dei rimedi naturali efficaci che garantiscono un ottimo risultato.

Sigillare i punti d’ingresso

Le cimici, come tutti gli insetti provengono dall’esterno e tendono ad entrare in casa attraverso punti posti sulle pareti o nelle finestre. Per tenerle lontane dall’appartamento, bisogna sigillare questi “ingressi” con del silicone o dello stucco.

Nel caso degli infissi, se sono vecchi e danneggiati è importante ripararli installando delle guarnizioni o dei paraspifferi. Se poi sono rotti si può pensare di sostituirli per ripararsi anche dal freddo invernale e ridurre l’utilizzo dei riscaldamenti così da avere un minore impatto sull’ambiente.

Installare zanzariere

In estate si tende a stare con le finestre aperte e il rischio di avere casa invasa dagli insetti è molto alto. Una soluzione efficace non solo contro le cimici, ma anche contro zanzare, mosche o moscerini è installare zanzariere a finestre o balconi.

Eliminare fonti d’umidità

Eliminare l’umidità sia dentro che fuori casa è un modo per prevenire le infestazioni di parassiti. Le cimici, infatti, tendono a cercare acqua e cibo e se in casa l’ambiente è umido saranno attirate.

Piante aromatiche

Le cimici si nutrono di piante quindi basta mettere sul davanzale della finestra una con un aroma intenso, come il basilico, per far si che le cimici vengano attratte dall’odore e quindi catturarle tutte insieme.

Aglio antiparassitario naturale

L’aglio è un antiparassitario naturale solitamente coltivato negli orti, perché allontana gli insetti. Per tenere le cimici fuori da casa, possiamo piantare un spicchio d’aglio nei vasi da sistemare poi sul balcone o realizzare una soluzione. All’interno di un bicchiere d’acqua possiamo schiacciare un paio di spicchi d’aglio e una volta inserito il composto all’interno di una bottiglietta spray, basta spruzzarlo vicino alle finestre, sui davanzali e sulle porte e non avrete più ospiti indesiderati.

Farina fossile

La farina fossile è una roccia generata dalla sedimentazione di alghe risalenti a milioni di anni fa e allontana efficacemente le cimici. Non dobbiamo fare altro che sistemarla vicino ai balconi o alle finestre e questi insetti non saranno più un problema.

Tea tree oil

Per eliminare in modo del tutto naturale le cimici, un altro rimedio efficace è il tea tree oil, dal profumo intenso allontana le cimici. Oltre a diluirlo nell’acqua e spruzzarlo sulla soglia di casa, può essere utilizzato quando facciamo la lavatrice. Aggiunto al detersivo, il bucato profumerà e le cimici si terranno lontano da vestiti e abiti.

Proteggere il cibo

Un altro metodo per allontanare le cimici, è conservare gli alimenti all’interno di contenitori di vetro o ermetici. Inoltre, i rifiuti devono essere smaltiti periodicamente, soprattutto in estate quando le temperature son particolarmente alte.

Avere il giardino pulito

Le cimici si nutrono di vegetali quindi bisogna tenere il giardino in ordine ed eliminare i rami secchi. Infine, se all’esterno si ha legna da ardere, meglio posizionarla lontana dall’entrata di casa, perché questi insetti potrebbero nascondersi al suo interno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come eliminare le cimici: tutti i rimedi naturali

IlPiacenza è in caricamento