rotate-mobile
Cronaca

Si finge pensionato, ma commercia antiquariato: segnalato 75enne

Sotto la copertura della pensione e del collezionismo, in realtà un piacentino 75enne aveva una fiorente attività di compravendita di mobili antichi: nascosto al fisco 1,3 milioni di euro di ricavi. Segnalato all'Agenzia delle Entrate

Operazione "Art in black" della guardia di finanza di Piacenza. Un ex impiegato piacentino 75enne, ora in pensione, è stato segnalato all'Agenzia dell'Entrate dopo aver nascosto al fisco 1,3 milioni di euro ed evaso Iva per 200mila euro.

L'operazione della gdf ha approfondito i movimenti bancari dell'uomo dal 2004 al 2008. Il piacentino, infatti, facendo finta di essere un semplice pensionato con la passione e l'amore per l'arte, era un vero e proprio commerciante di antiquariato, sconosciuto al fisco, senza partita Iva: si pensa che nei 5 anni controllati abbia avuto ricavi superiori ai 1,3 milioni di euro.

In questo modo, avrebbe evaso l'Iva anche per 200mila euro. Principalmente il 75enne commerciava mobili, ma anche quadri e vari suppellettili antichi. Dopo la segnalazione all'Agenzia delle Entrate, il piacentino rischia una multa salatissima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si finge pensionato, ma commercia antiquariato: segnalato 75enne

IlPiacenza è in caricamento