rotate-mobile
Sicurezza Stradale / Rottofreno

Al cellulare mentre guida una gru da 48 tonnellate, sanzionato dalla Polizia locale

Numerosi controlli degli agenti dell'Unione bassa Valtrebbia Valluretta: fermati anche veicoli senza assicurazione e revisione

Controlli stradali intensificati e mirati alla sicurezza, dal 24 aprile al 5 maggio, da parte della polizia locale dell’Unione bassa Valtrebbia Valluretta guidata dal comandante Paolo Costa. Le attività, svolte nei cinque comuni dell’Unione attraversata da otto strade provinciali e due strade statali, erano mirati al rispetto delle norme comportamentali e della sicurezza dei veicoli nei cinque comuni di competenza.

Il bilancio vede 23 veicoli sanzionati per mancanza della revisione, 4 veicoli sequestrati perché circolavano senza assicurazione a Gragnano, Gossolengo e Rottofreno, 2 veicoli sorpresi a circolare a San Nicolò e Casaliggio nonostante fossero sospesi dalla circolazione (in questo caso per i conducenti una sanzione di quasi 2mila euro). Inoltre, un conducente è stato sorpreso dagli agenti a circolare a San Nicolò con la patente di guida revocata nel 2020.

Ancora 18 automobilisti sono stati sanzionati per sorpasso vietato, quasi tutti lungo Strada Statale 45 a Rivergaro.

Venerdì 5 maggio, lungo la Strada Statale 10, gli agenti hanno notato una autogru di 48 tonnellate transitare a San Nicolò, e il conducente era intento a telefonare manovrando con difficoltà il veicolo eccezionale. Da un controllo effettuato anche attraverso la centrale operativa Anas, è emerso che non poteva transitare perché privo di autorizzazioni nella Regione Emilia Romagna. Oltre alla sanzione per la guida con il telefonino, al conducente è stata ritirata la patente per la guida senza autorizzazione e il mezzo eccezionale è stato sospeso dalla circolazione per un massimo di due mesi. Al conducente e al proprietario è stata fatta una multa da 800 euro ciascuno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al cellulare mentre guida una gru da 48 tonnellate, sanzionato dalla Polizia locale

IlPiacenza è in caricamento