rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Cavalli

Antiterrorismo a Piacenza: verifiche con pompieri e Asl nei luoghi ad alto afflusso di persone

Illustrate dal prefetto di Piacenza le nuove disposizioni del Ministero dell'Interno dopo le stragi di Parigi di matrice islamica. Ponti e caselli autostradali sorvegliati speciali dalla polizia

Anche a Piacenza si prendono precauzioni per quanto riguarda il rischio terrorismo legato a questo periodo e ai fatti di sangue accaduti a Parigi. La mattina del 23 novembre si è infatti svolta in Prefettura una riunione urgente del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, allargato alla partecipazione di Polizia Stradale e Ferroviaria, Vigili del Fuoco, Ausl e 118. 

Il prefetto Anna Palombi ha sintetizzato le direttive antiterrorismo emanate dal Ministero dell’Interno (esaminate nell’immediatezza sabato 21 novembre in sede di riunione di coordinamento delle Forze di Polizia) relative alla necessità di effettuare, previ contatti con gli enti interessati, approfondite verifiche dei luoghi e delle strutture dove è prevista una forte affluenza di persone. Saranno quindi effettuati sopralluoghi, curati dalle forze di polizia, con il coinvolgimento dei Vigili del fuoco e dell’Ausl.

Sono stati poi nuovamente sensibilizzati i dirigenti della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria per i controlli di rispettiva competenza. Per quanto concerne la ferrovia, è stata intensificata la vigilanza sui due ponti della linea ferroviaria, quella storica e quella dell’alta velocità, nonché sulle varie sottosezioni elettriche per l’alimentazione delle predette linee.

Il 24 novembre, per approfondire ulteriormente la questione, è stata convocata una riunione di Coordinamento delle Forze di Polizia, estesa alla presenza di: Comandante Polizia Municipale di Piacenza, Sindaci di Castel San Giovanni e Fiorenzuola, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco, Unione Commercianti e Confesercenti, Segretario del Vescovo, Istituti di Vigilanza IVRI e Metronotte Piacenza, rappresentanti dei locali di pubblico spettacolo e delle squadre di calcio, volley e rugby.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antiterrorismo a Piacenza: verifiche con pompieri e Asl nei luoghi ad alto afflusso di persone

IlPiacenza è in caricamento