rotate-mobile
Tutela dei consumatori

Etichetta irregolare su articoli destinati ai bar, vincolo doganale sospeso

L’accertamento delle violazioni è stato inoltrato al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Usl di Piacenza, che ha redatto verbale di diffida ad adempiere al Regolamento

Articoli per alimenti destinati ai bar senza dati di fabbricazione e importazione. Nell’ambito delle attività volte alla tutela dei consumatori, i funzionari dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli (Adm) dell’Ufficio di Piacenza – comunicano Adm e Ausl in una nota congiunta - hanno sospeso dallo svincolo doganale merce prevalentemente cinese, proveniente dal Regno Unito, consistente in prodotti utilizzati nei bar (nelle foto sotto) destinati a venire a contatto con prodotti alimentari e alimenti, privi della indicazione dei dati dell’importatore, del fabbricante e del trasformatore, in violazione del Regolamento CE 1935/2004.

Il rapporto relativo all’accertamento delle violazioni è stato inoltrato al Dipartimento di Sanità Pubblica – Programma di Sicurezza Alimentare della Azienda Usl di Piacenza, che ha redatto verbale di diffida ad adempiere al Regolamento.

«A seguito di controllo congiunto circa l’adempimento delle attività prescritte in diffida - conclude la nota - si è appurato che la Società ha adempiuto alla regolarizzazione della merce, in tal modo ottenendone lo svincolo. Il risultato si inserisce nel quadro delle attività di controllo svolte quotidianamente dai funzionari Adm e dell’Azienda Usl, per la prevenzione e alla tutela della salute pubblica, messa a rischio da prodotti illegali e meno costosi, ma spesso pericolosi o nocivi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etichetta irregolare su articoli destinati ai bar, vincolo doganale sospeso

IlPiacenza è in caricamento