rotate-mobile
Cronaca

Azione Cattolica Italiana, il treno della pace parte da Borgo Faxhall

Ogni anno l'associazione coinvolge i ragazzi e le loro famiglie in un percorso di riflessione e studio sul tema della Pace

Un fiume di giovani uniti nel nome della Pace nella mattinata di domenica 31 gennaio, ha animato di giochi e risate la galleria commerciale Borgo FaxHall, prima tappa del viaggio che Azione Cattolica Italiana delle diocesi di Piacenza-Bobbio, Fidenza e Parma ha organizzato in occasione del tradizionale mese della Pace.

Ogni anno, tra gennaio e febbraio, l’Associazione coinvolge i ragazzi e le loro famiglie in un percorso di riflessione e studio sul tema della Pace. Quest'anno la giornata di festa e preghiera si è svolta a Fidenza con la partecipazione di oltre 300 ragazzi piacentini tra i 6 e i 14 anni e dei loro accompagnatori. Per sottolineare l’importanza del momento e far vivere ai giovani un momento di confronto e crescita comune, Acr, ha voluto organizzare un vero e proprio viaggio, metafora del cammino di fede compiuto dai bambini e dai ragazzi durante questo mese.

viaggio Azione Cattolica Pace partenza Borgo Faxhall-2Il treno di "AcCIUFfa la Pace!" è quindi partito dalla galleria Borgo FaxHall con una mattinata di festa in cui non sono mancati giochi, canti e un vero e proprio flash mob che i ragazzi hanno improvvisato disponendosi in piccoli gruppi per comporre la scritta "pace" visibile dal terzo piano del centro commerciale. Un momento di comunione che ha rinforzato il legame tra i partecipanti, coinvolgendo anche tutti i clienti del centro commerciale divertiti e sorpresi di trovarsi immersi in tanta allegria e colori.

Prima di prendere il treno che li avrebbe portati a Fidenza, dove si è svolta la cerimonia eucaristica alla presenza dei vescovi delle diocesi di Piacenza-Bobbio, Fidenza e Parma, a tutti i partecipanti è stata regalata una borsina in tnt personalizzata con il marchio Borgo FaxHall colma di doni e gadget che i commercianti del centro hanno voluto mettere a disposizione dei giovani per accompagnarli durante tutta la giornata. Un piccolo segno per sostenere la pace nei cuori degli adulti di domani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Azione Cattolica Italiana, il treno della pace parte da Borgo Faxhall

IlPiacenza è in caricamento