rotate-mobile
Cronaca Gropparello

Brizzolesi presenta il monumento a Verdi

L'immagine proposta dallo scultore non vuole allontanarsi dall'iconografia tradizionale di Giuseppe Verdi anche se non manca la particolare interpretazione di Brizzolesi

Sergio Brizzolesi ha studiato un progetto di un monumento da dedicare in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.

L’artista è nato a Gropparello, poco lontano da dove nacque anche il grande musicista. L’immagine proposta dallo scultore non vuole allontanarsi dall’iconografia tradizionale di Giuseppe Verdi anche se non manca la particolare interpretazione di Brizzolesi. Il gesso è alto circa due metri e trenta. La postura è energica e fluida, vibrata e forte, quasi ad enfatizzare la grandezza spirituale del personaggio. Il gesto nel dirigere l’orchestra è gentile e preciso e il volto riproduce la somiglianza di quello del musicista. Prima della fusione in bronzo, il gesso potrà ancora subire ritocchi. 

Da qualche settimana, per gentile concessione dell’artista, l’opera in gesso è allestita presso l’ingresso di Piacenza Expo, visibile dalle migliaia di espositori e visitatori che in questo periodo stanno affollando il quartiere fieristico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brizzolesi presenta il monumento a Verdi

IlPiacenza è in caricamento