rotate-mobile
Cronaca

Campus day All’istituto “Raineri Marcora” sabato 12 e domenica 13

Sabato alle ore 15.00 alle ore 18.30, domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30

  “ Porte Aperte” è una collaudata iniziativa che ogni anno il Campus Agroalimentare “ G.Raineri – G.Marcora” attiva  per   agli studenti delle scuole medie e  i loro genitori    al fine di informarli e documentarli visivamente  sulle molteplici attività formative proposte dall’Istituto.

I visitatori ,  accompagnati  da docenti e studenti dell’Istituto,  potranno vedere in funzione gli attrezzati  laboratori  del Campus , documentarsi sui diversi percorsi di studio, avere suggerimenti per  ottenere un lusinghiero successo scolastico e verificare quali opportunità  di lavoro sono riservate  a queste professionalità  e quante e quali possibilità di proseguimento degli studi offrono i diversi indirizzi di studio.

Il Campus “ Raineri – Marcora” di Piacenza è unico per la sua realtà strutturale in tutta la Regione Emilia –Romagna, dove l’intera   filiera Agroalimentare , dalla produzione in campo   fino al consumo , è motivo di studio, per le specifiche competenze, nei diversi indirizzi professionalizzanti  proposti.

Nelle giornate del Campus Day  ,oltre a tutto questo, i visitatori potranno interagire  direttamente partecipando ai diversi laboratori tematici attivati ad orari prestabiliti come da calendario:

Istituto Agrario

Sabato 12 

Ore 15.00     Visita all’Azienda Agraria dell’Istituto dove gli studenti del “ Raineri”                               mostreranno gli animali della fattoria

Ore 15.30     Laboratorio di Agronomia “ Dalla farina al pane”

Ore 16.00     Laboratorio di scienze “ Una goccia ‘acqua al microscopio”

Ore 16.30     Laboratorio di chimica “ Dal latte al formaggio”

Ore 17.00     Laboratorio di scienze “ L’elica della vita “ (estrazione del DNA” )

Domenica 13

Ore 10.00     Laboratorio di chimica “ Analisi qualitativa del latte “

Ore 10.30     Laboratorio di scienze “ Botanica al microscopio”

Ore 11.00     Laboratorio di scienze “ Micromondi”

Ore 15.00     Visita all’Azienda Agraria dell’Istituto dove gli studenti del “ Raineri”                               mostreranno gli animali della fattoria

Ore 16.00     Laboratorio di chimica “ Analisi qualitativa del vino”

Ore 16.30     Vi presentiamo i nostri “ messaggeri alati “

Ore 17.00     Laboratorio di scienze “ L’elica della vita “ ( estrazione del DNA)

All’Istituto Alberghiero  i visitatori troveranno:....... il calore di una buona accoglienza, la tradizione ed il sapore per il palato, ed il piacere per gli occhi. Attraverso un percorso guidato ed interattivo si potrà partecipare ai laboratori di Ricevimento, Cucina , Sala e  Pasticceria.

             

Sabato 12  alle ore 16.00 inoltre verrà inaugurato

’Info Point

Iscrizioni Online a.s. 2013 – 2014

Punto di accoglienza attrezzato per dare supporto all’utenza  per le iscrizioni online previste per il nuovo anno scolastico dal Ministero dell’Istruzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus day All’istituto “Raineri Marcora” sabato 12 e domenica 13

IlPiacenza è in caricamento