rotate-mobile
Cronaca

Centro Famiglie Quartiere Roma, attività in fermento tra laboratori per i bambini e incontri con i genitori

Dai laboratori di danza all’attività di animazione per bambini, sino agli incontri rivolti ai genitori: è intensa, l’attività del Centro per le Famiglie Quartiere Roma, con sede in via Torricella 7/9

Dai laboratori di danza all’attività di animazione per bambini, sino agli incontri rivolti ai genitori: è intensa, l’attività del Centro per le Famiglie Quartiere Roma, con sede in via Torricella 7/9. Sabato 22 ottobre partiranno i cicli di incontri dedicati alla danza a cura della scuola Petit Pas: dalle 10 alle 10.40 per mamme e bimbi di due-tre anni, in un contesto giocoso che li vedrà ballare insieme seguendo i temi suggeriti dall’insegnante; dalle 11 alle 12, invece, è rivolto ai bambini dai 4 ai 7 anni il laboratorio “movimento, ritmo e musica”, mirato a sviluppare coordinazione, immaginazione, creatività e consapevolezza dello spazio. Gli appuntamenti successivi a quello inaugurale saranno, per entrambe le attività, sabato 5 e 19 novembre, sabato 3 e 17 dicembre, con gli stessi orari. Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni – il costo di partecipazione è di 10 euro per ogni incontro – si può scrivere a informafamiglie@comune.piacenza.it o telefonare alle due sedi dello Sportello Informafamiglie&Bambini: quella del Quartiere Roma, aperta il martedì dalle 9 alle 12, risponde allo 0523-385318, mentre quella all’interno della Galleria del Sole, alla Farnesiana, è contattabile allo 0523-492380 il lunedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il mercoledì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Sabato 3 dicembre, dalle 16.30 alle 17.30, appuntamento per i bambini dai 4 agli 8 anni con il laboratorio “Favole in movimento”, che a partire dalla lettura di una storia – poi drammatizzata con musica e danza – prevede anche la realizzazione di un lavoretto manuale. Per le adesioni e i dettagli sui costi, i riferimenti sono sempre i due Centri comunali per le Famiglie.

Si articoleranno tra il 28 novembre e il 19 dicembre, invece, i quattro incontri gratuiti e aperti a tutti i bambini dai 6 agli 8 anni, sul tema “Che rumore fanno le favole?”, nell’ambito dell’Itinerario Famiglie affidato all’associazione Le Valigie. Appuntamento il lunedì alle 16.45, con il duo Pappa e Pero e con Giorgia Di Muzio, educatrice musicale Siem, per imparare a diventare rumoristi dando voce alle narrazioni.

Sono rivolte invece a genitori, educatori, insegnanti e studenti le serate di approfondimento organizzate in collaborazione con il Centro Tice, che affronteranno le tematiche dell’apprendimento e della formazione: dal focus sui compiti a casa del 27 ottobre alle 20.45, alla promozione dell’efficacia nello studio il 24 novembre, sino agli interventi per migliorare la lettura, la comprensione del testo e dell’aritmetica, il 15 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Famiglie Quartiere Roma, attività in fermento tra laboratori per i bambini e incontri con i genitori

IlPiacenza è in caricamento