rotate-mobile
Cronaca Via Taverna Giuseppe

Con l’estate due nuovi parcheggi in più vicino all’ospedale e uno alla Besurica

L’assessore ai lavori pubblici Cisini: “Nelle vicinanze dell’ospedale avremo almeno 174 parcheggi nuovi alla fine della prossima estate. Riorganizzando alcuni spazi riusciremo a ricavarne tanti altri”. Un nuovo parcheggio anche nel cuore della Besurica.

Con l’estate si apriranno alcuni cantieri in città. Ne ha parlato in municipio l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Cisini, illustrando la riqualificazione delle aree adiacenti all’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza. “Questo progetto nasce dall’esigenza di riqualificare le aree che vivevano in uno stato di degrado e per ricavare posti auto in più” – ha detto -. Dei 174 posti auto “sicuri”, 133 arriveranno dalla costruzione di un parcheggio nello spazio adiacente ai campi da calcio della Turris e della Spes, 41 dall’ampliamento del parcheggio interno dell’ospedale. Il primo intervento costerà 120 mila euro, il secondo 140 mila. “Sicuramente arriveremo ad avere in zona ben 811 posti auto – ha spiegato l’assessore - ma con una spesa contenuta di riorganizzazione di altre zone e parcheggi vicini riusciremo ad aumentare i posti per le auto”. Verranno infatti “rivisti” il parcheggio di via Anguissola, quello di via XXI Aprile – qua verranno realizzate barriere protettive per dividere la strada dal parcheggio –, il parcheggio dell’ospedale vecchio e i posti auto di via Cantone del Cristo. Verrà riorganizzato anche il parcheggio di Barriera Torino, riposizionando in un altro luogo una struttura della Caritas presente in questo spazio. L’obiettivo è ampliare il più possibile la capienza dei parcheggi mettendo in sicurezza la zona.

“Metteremo in sicurezza anche via Campagna – ha continuato Cisini in conferenza stampa -. Prima di tutto impediremo di posteggiare davanti a Santa Maria di Campagna, anche per venire incontro alle esigenze della chiesa. Per impedire alle macchine di creare lunghe file e ingorghi, realizzeremo fuori dalla sede stradale una corsia esterna per accedere agevolmente al parcheggio dell’ospedale”. L’assessore ha confermato che tutti i posti auto nuovi non saranno a pagamento, al massimo verrà previsto il disco orario, “per garantire un po’ di rotazione”.  

Nel corso della mattinata Cisini ha presentato anche il progetto per un nuovo parcheggio alla Besurica, nelle vicinanze della piazza e dell’asilo. I lavori - dal costo di 120 mila euro -,  inizieranno nel periodo estivo e permetteranno agli abitanti della zona di usufruire di 120 nuovi posti auto. “Inoltre vogliamo inoltre recuperare le 23 fiorerie della Caorsana – informa Cisini – per ricollocarle in diverse zone della città, e migliorare la messa in sicurezza e l’impatto visivo di alcuni parcheggi e accessi alle scuole”. Due fiorerie saranno poste davanti alla scuola Calvino, altrettante alla Dante, alle elementari di San Lazzaro e alla Pezzani. Altre quattro verranno invece posizionate nel parcheggio adiacente all’ospedale e nel parcheggio “Tigrai” di via XXI Aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con l’estate due nuovi parcheggi in più vicino all’ospedale e uno alla Besurica

IlPiacenza è in caricamento