rotate-mobile
Cronaca

Concittadini 2013: studenti al lavoro su memoria, diritti e legalità

Coinvolti circa 2400 ragazzi. Questo pomeriggio primo appuntamento con un convegno dedicato a propaganda e sterminio. La Provincia apre le porte alle scuole da febbraio ad aprile

Circa 2400 ragazzi e 400 adulti coinvolti. Sono questi i numeri di “Concittadini 2012-2013”, il progetto dell'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna a cui la Provincia di Piacenza ha scelto di aderire da alcuni anni. Ad illustrare quali sono le iniziative in cantiere per i prossimi mesi è stato questo pomeriggio l'assessore provinciale alle Politiche giovanili Massimiliano Dosi, che ha sottolineato come “Concittadini” rappresenti “un insieme di opportunità di crescita culturale, civica ed esperienziale”.

“Per il 2013 – ha spiegato Dosi – saranno coinvolti 11 soggetti coordinati dalla Provincia: tre Consigli comunali dei ragazzi (Carpaneto, Gragnano e Piacenza), 5 scuole superiori, due istituti comprensivi e una scuola media (Romagnosi, Casali, Cassinari, Gioia, Marconi, istituti comprensivi di Cadeo e Cortemaggiore, terzo circolo didattico Taverna)”. Gli obiettivi del progetto sono molteplici: promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità; promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani al fine di rafforzare la coesione sociale; favorire l’incontro tra il mondo dei giovani, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali e contribuire a migliorare la qualità degli interventi formativi e pedagogici a favore dei giovani.

Concretamente gli studenti saranno coinvolti in diverse attività: dalla possibilità di visitare il palazzo della Provincia di Piacenza per comprendere come funziona la macchina amministrativa (da febbraio fino ad aprile), alla già programmata visita in Assemblea Legislativa a Bologna e al museo “Casa Cervi” (fissata per l'11 aprile). L'evento conclusivo è invece in agenda per il mese di maggio durante un convegno in Provincia alla presenza degli allievi coinvolti che racconteranno l'esperienza vissuta.

Tre i temi fulcro dell'attività di “Concittadini 2013”: la memoria, i diritti e la legalità. E proprio sul tema della memoria gli studenti hanno preso parte questo pomeriggio alla Giornata di formazione, che costituisce di fatto il primo appuntamento di Concittadini 2013, dedicata alla Memoria “Dalla Propaganda allo sterminio: origini e dinamica della soluzione finale”. Ad accompagnare i ragazzi in un viaggio di immagini attuali e d'epoca dedicate alla propaganda e ai luoghi dell'Olocausto è stato  Francesco Maria Feltri, insegnante di scuola superiore e collaboratore scientifico del Museo Monumento del Deportato Politico e Razziale.

I prossimi due seminari promossi nell'ambito di Concittadini 2013 sono in programma per il 21 febbraio 2013 con Jole Garuti, presidente dell'associazione Omicron-Saveria Antiochia di Milano,  sul tema della legalità e il 5 marzo 2013 con Francesca Cesarotti, responsabile della sezione “Educazione ai Diritti Umani” di Amnesty International Roma, sul tema dei diritti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concittadini 2013: studenti al lavoro su memoria, diritti e legalità

IlPiacenza è in caricamento