rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Controlli Covid, nell'ultima settimana 13 sanzioni

La prefettura di Piacenza: «La ripresa dipende anche dai nostri comportamenti»

Dal 1° giugno le nuove misure entrate in vigore consentono graduali modifiche al "calendario delle riaperture" per la ripresa delle attività economiche e sociali nelle “zone gialle” che comunque non prescindono dal pieno rispetto dei protocolli sanitari e delle linee guida, dal rispetto delle misure precauzionali e ancora dal senso di responsabilità che ognuno di noi deve continuare ad avere nelle attività quotidiane e nei contatti interpersonali. In questo quadro costante è l’attività del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica volta alla pianificazione delle attività di controllo sul territorio anche con particolare riguardo alle aree ritenute maggiormente esposte al rischio di sovraffollamento, nonché alle fasce orarie della "movida" e alle giornate festive e prefestive.

Dal 31 maggio al 6 giugno le Forze di Polizia statali e locali hanno effettuato, nell’ambito delle attività generali di prevenzione e controllo del territorio, 569 servizi con l’impiego di 1240 uomini. Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli COVID, sono state controllate 1207 persone e 38 attività o esercizi commerciali ed accertate 13 sanzioni a carico di cittadini. Nel solo fine settimana del 5 e 6 giugno, sono state controllate 317 persone e 7 attività o esercizi commerciali.

Dall’8 marzo 2020 sino al 6 giugno 2021 sono state controllate in questa provincia.133949 persone e 7907 esercizi pubblici e commerciali: nell’ambito di questa attività sono state sanzionate 4319 persone, 95 gestori di esercizi commerciali (disponendo in 24 casi la chiusura provvisoria) e denunciate 11 persone per violazione della quarantena disposta dall’Azienda sanitaria ai sensi dell’art. 260 R.D. 1265/1934 (art. 2, comma 3 D.L. 33/2020). «La ripresa dipende anche dai nostri comportamenti», commenta la prefettura tracciando il bilancio dei controlli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli Covid, nell'ultima settimana 13 sanzioni

IlPiacenza è in caricamento