rotate-mobile
Cronaca

Croce Bianca, al via il corso gratuito di assistenza

I cittadini nei prossimi tre mesi possono partecipare a un ciclo di lezioni frontali teoriche e pratiche con la prospettiva di entrare a far parte delle associazioni di pubblica assistenza Anpas

Un altro inizio per la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza che il 12 Gennaio, alle ore 20.45 ha dato avvio come d'abitudine al Corso gratuito alla cittadinanza per l’anno 2015.

Nei prossimi 3 mesi i cittadini di Piacenza e provincia verranno coinvolti in un ciclo di lezioni frontali teoriche e pratiche nell'auditorium della sede di Via Emilia Parmense con la prospettiva di entrare a far parte del circuito di quest’associazione affiliata all'ANPAS.  Ad accogliere la platea di oltre 200 persone tra volontari già assoldati e neo-iscritti il Direttivo della Croce Bianca al completo: il Coordinatore del Comitato Provinciale ANPAS di Piacenza Paolo Rebecchi - nonché Responsabile di Protezione Civile ANPAS Emilia Romagna ha espresso calorosamente il suo personale benvenuto ai presenti prima di passare la parola al Vice Presidente di Croce Bianca Prof. Renzo Ruggerini e procedere poi con le presentazioni dello Staff di Istruttori delegati alla formazione dei corsisti ringraziando il Presidente Prof. Giancarlo Carrara.

I Responsabili di Area del Direttivo si sono a questo punto passati la parola nell’imbastire ad apertura della serata un’introduzione illustrativa del nuovo ciclo di formazione e reclutamento mostrando il carisma, l’entusiasmo, il metodo e la professionalità che ha da sempre caratterizzato il trend dell’Associazione. Affiancato dal Referenti della Formazione Alberto Negri e Claudia Stragliati, dalla Responsabile dell’Area Volontari Alessandra Grana e dagli altri membri del Consiglio e del Coordinamento dell’Associazione, Paolo Rebecchi ha poi accompagnato i partecipanti nella presentazione della serie sistematica di lezioni concepite specificatamente all'impostazione dei vari percorsi operativi.

Anpas-4Un excursus dinamico ed esplicativo delle origini, della struttura dell’organizzazione, delle attività, dei servizi, e del ruolo di qualità che oggi ANPAS detiene nel panorama nazionale, è stato inframezzato dalla proiezione di video editi dagli stessi volontari della Croce Bianca.

Nel contesto della presentazione dell’intelaiatura di questa realtà di Pubblica Assistenza si è inserito l’intervento del Direttore Sanitario e Consigliere Dott. Ubertino Testa che ha parlato con simpatia e straordinaria efficacia del significato sociale, civile, filosofico, storico e filantropico del valore del volontariato. Si è inoltre ricordato che grazie ad alcuni recuperi che verranno stabiliti sarà possibile iscriversi al corso di Croce Bianca sino a Lunedi 26 Gennaio.

Alla contestualizzazione dell’evento ha infine seguito per voce di Paolo Rebecchi la puntuale illustrazione del calendario ideato per il prossimo quadrimestre che accompagnerà i partecipanti a diventare senza obbligo di continuità:

- operatore di soccorso su mezzi in convenzione 118 e/o di trasporto sanitario

- autista mezzi di emergenza e/o trasporto sanitario

- operatore di centrale

- protezione civile

- autista e/o operatore di trasporto servizi sociali

- operatori unità cinofila

- operatore gruppo truccatori

Il Coordinamento di Croce Bianca si dice soddisfatto del record di presenze registrato a fine serata e, auspicando un’altrettanta partecipazione alla seconda lezione prevista per questo giovedì (15 Gennaio, ore 20.45 presso l’Auditorium della sede in Via Emilia Parmense n.19), chiude la prima pieno di entusiasmo, affiatamento e orgoglio per la propria Associazione, che, come è stato illustrato ai presenti, nel 2014 ha restituito un consuntivo di 20.598 servizi espletati per 381.334 Km percorsi.

Paolo Rebecchi-8

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI AD UNO O PIU' CORSI

Referenti:

Paolo Rebecchi (Responsabile Area Servizi) Tel. 348 7018881

Alessandra Grana (Responsabile. Area Volontari) Tel. 348 7018759

Centrale operativa H24 Tel. 0523 614422

E.mail volontari@crocebiancapc.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Bianca, al via il corso gratuito di assistenza

IlPiacenza è in caricamento