rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

«Eventuale incompatibilità ambientale», il giudice Bersani spostato da Cremona ad Alessandria

L'indagine è nata a Piacenza dove Bersani, prima del suo arrivo a Cremona nell'estate del 2017, è stato giudice delegato ai fallimenti

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha trasferito al tribunale di Alessandria «per eventuale incompatibilità ambientale» il magistrato Giuseppe Bersani, l'ex presidente di sezione del tribunale di Cremona indagato dalle procure di Ancona e di Venezia per corruzione in atti giudiziari. L'indagine è nata a Piacenza dove Bersani, prima del suo arrivo a Cremona nell'estate del 2017, è stato giudice delegato ai fallimenti. E in tale veste, secondo i pm anconetani competenti sulle toghe dell'Emilia Romagna, avrebbe assegnato numerosi incarichi ritenuti privilegiati all'amico Virgilio Sallorenzo, avvocato, in cambio di presunte dazioni di denaro.    Dall'indagine madre è scaturito il secondo filone aperto dalla procura di Venezia, competente sulle toghe lombarde. Quello sui tentativi di condizionare al plenum del Csm, la nomina del futuro presidente del tribunale di Cremona, posto a cui aspirava il magistrato Tito Preioni, poi assegnato ad Anna di Martino, nominata a fine luglio e dal 10 settembre al lavoro nella città del Torrazzo.  Bersani è indagato per corruzione in atti giudiziari in concorso con Preioni e Sallorenzo. (Ansa)

AGGIORNAMENTO DEL 21 OTTOBRE 2021 - Relativamente a questa vicenda è intervenuta l'archiviazione della posizione del magistrato Giuseppe Bresani da parte del Gip di Ancona in data 22 febbraio 2021.

AGGIORNAMENTO DEL 23 NOVEMBRE 2022 - Relativamente al procedimento per la presunta corruzione riportato nell’articolo, è intervenuta sentenza di assoluzione da parte del Gup di Roma in data 20 ottobre 2022.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Eventuale incompatibilità ambientale», il giudice Bersani spostato da Cremona ad Alessandria

IlPiacenza è in caricamento