rotate-mobile
Cronaca

Facsal, pagano in un bar con 50 euro finte "a regola d'arte"

Due invidui - probabilmente stranieri - pagano la consumazione con 50 euro finte "quasi perfette" e poi si dileguano. I consigli della polizia per non cadere nel tranello

50 euro realizzate a regola d'arte. Ma finte (nella foto). Se ne sono accorti tardivamente, purtroppo, i titolari di un esercizio commerciale sul Pubblico Passeggio, che il pomeriggio di lunedì 10 agosto si sono visti pagare una consumazione con la banconota falsa. Immediato l'intervento della polizia, ma dei falsari nessuna traccia.

A quanto è emerso, pare che sia stata una coppia straniera - probabilmente indiani - a pagare con la banconota da 50 euro fittizia. L'ottima fattura, il colore pressochè perfetto, l'ologramma riprodotto, hanno tratto in inganno anche mani che sono abituate a maneggiarne decine al giorno.

"Ma il modo quasi infallibile per scoprire se una banconta è falsa o meno - sottolinea il capo di gabinetto della questura Girolamo Lacquaniti - è quello di osservare la cifra numerica che compare di fianco alla bandiera europea: la composizione, infatti, fatta da parti più scure e parti più chiare, in controluce deve combaciare perfettamente, cosa difficilissima da riprodurre anche per il migliore dei falsari". E infatti, la banconota incriminata, aveva un "50" sdoppiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facsal, pagano in un bar con 50 euro finte "a regola d'arte"

IlPiacenza è in caricamento