rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Lazzaro / Via Emilia Parmense

«Presto in arrivo 30 nuovi agenti per il carcere delle Novate»

Celebrata la festa della Polizia Penitenziaria con la messa presieduta dal vescovo Gianni Ambrosio. La direttrice Zurlo: «Il nuovo padiglione, per 200 detenuti, pronto agli inizi del 2013»

Trenta agenti in arrivo e nuovo padiglione, per 200 detenuti, pronto agli inizi del 2013. Sono alcuni dei dati emersi questa mattina, 30 giugno, durante la celebrazione di San Basilide, patrono della Polizia penitenziaria. La cerimonia si è svolta nella parrocchia di San Lazzaro e la messa è stata officiata dal vescovo Gianni Ambrosio, alla presenza delle autorità, a partire dal prefetto Antonino Puglisi.

Festa della Polizia Penitenziaria ©Londra/ilPiacenza

Il direttore del carcere, Caterina Zurlo (presente anche il comandante della penitenziaria, Mauro Cardarelli) ha confermato che la fine dei lavori «è prevista per dicembre 2012. Certo, si vivono situazioni di disagio. Gli agenti sono 158, ma dovrebbero essere 179. Per quanto riguarda i detenuti, si può dire che il sovraffollamento non sia critico (sono 323, contro gli oltre 400 di alcuni mesi fa, ndr) e per ora ce la facciamo. Sono attesi 30 nuovi agenti, perché il provveditore regionale ha chiesto 30 unità, inoltre altre unità potrebbero essere recuperate dal rientro dai distacchi e qualche altro agente potrebbe arrivare dal carcere di Saliceta (nel Modenese) dismesso dopo terremoto».

Numeri che, però, potrebbero non essere sufficienti, come ha sottolineato Gennaro Narducci, segretario regionale dell'Ugl: «Temiamo che i 30 agenti promessi non arriveranno tutti. E comunque, il numero non sarà sufficiente a garantire tutti i servizi, in previsione dell'apertura del nuovo padiglione e del reparto Opg (psichiatrico giudiziario) che è già pronto, ma non ancora operativo». Il direttore Zurlo sa «che qualche sindacato non pensa che i numeri siano sufficienti, ma ritengo che bisogna portare a casa le 30 unità promesse, anche perché sta per terminare un altro corso allievi agenti da cui si potrebbero chiedere nuove forze».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Presto in arrivo 30 nuovi agenti per il carcere delle Novate»

IlPiacenza è in caricamento