rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Festival del fumetto all'insegna della fantascienza: tra gli eventi la sfilata di cosplayer

"Spazio ai fumetti", il festival, organizzato dall’associazione "Ora pro comics", si terrà nelle giornate del 5-6-7-8 dicembre nella chiesa della Santissima Vergine del Carmelo (via Nova). Per l'occasione è stata allestita una mostra di tavole originali di celebri fumettisti, che si protrarrà fino al 13 dicembre

Quattro giornate per gli amanti del fumetto e della fantascienza: il programma dell’edizione 2015 del festival del fumetto è ricco di iniziative e ospiti.

"Spazio ai fumetti", il festival, organizzato dall’associazione "Ora pro comics", si terrà dal 5 all'8 dicembre nella chiesa della Santissima Vergine del Carmelo (via Nova). Per l'occasione è stata allestita una mostra di tavole originali di celebri fumettisti, che si protrarrà fino al 13 dicembre. 

«La terza edizione del festival – spiega Nicola Genzianella, disegnatore di fumetti e associato di "Ora pro comics" - è dedicata alla fantascienza anche perché quest’anno abbiamo il ritorno di "Guerre stellari". Per quanto riguarda la mostra, ad ingresso gratuito, vorrei ricordare che ci saranno circa 400 tavole originali di fumettisti importanti. La giornata di domenica 6 dicembre sarà dedicata alle famiglie: Piacenza Bricks ci porterà alcuni lego sul tema Star Wars. Sempre domenica, dalle 16, per le vie del centro ed in particolare su corso Vittorio Emanuele II, in piazza Duomo e in via Venti Settembre, si potrà assistere alla sfilata di closplayer».

«Sabato 5 dicembre – afferma Paolo Bisi, disegnatore di fumetti e associato di "Ora pro comics" - ci sarà la premiazione del concorso per sceneggiatori esordienti dedicato ad Ade Capone: qualche tempo fa abbiamo realizzato un volume con gli omaggi di una quarantina di illustratori che hanno lavorato con lui e ora, grazie ai ricavati della vendita del libro, abbiamo proposto questo concorso. Il premio per la vincitrice, Elena Astarita, sarà la realizzazione della sceneggiatura da lei scritta da parte di un professionista».

L'inaugurazione della terza edizione del festival sarà sabato 5 dicembre alle 10.

Orari apertura mostra: dal 5 al 13 dicembre 2015 dalle 10 alle 20 nei giorni festivi, dalle 17.30 alle 19.30 nei giorni feriali.

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito

Il programma:

Da sabato 5 a domenica 13 dicembre:

Mostra di tavole e memorabilia "Spazio ai fumetti" 

Per tutta la durata del Festival sarà possibile visitare la mostra di tavole originali di celebri fumetti e opere inedite nella location principale, la ex chiesa della S.S. Vergine del Carmelo in via Nova a Piacenza. E' prevista l’esposizione di oltre 300 tavole originali, memorabilia e fumetti d’epoca, anteprime e tante altre chicche per gli appassionati di fumetti e della fantascienza.

Apertura dal 5 al 13 dicembre 2015. Dalle 10 alle 20 nei giorni festivi, dalle 17.30 alle 19.30 nei giorni feriali.

La mostra sarà aperta al pubblico con ingresso libero e gratuito

Saranno esposte opere di

Davide Fabbri – Marco Checcetto – Roberto Bonadimani – David Messina – Nicola Genzianella – Paolo Bisi – Gigi Cavenago – Mariano De Biase – Ivan Zoni – Roberto De Angelis – Giancarlo Olivares – Fabio Mantovani – Andrea Mutti – Ivan Cappiello – Alessandro Nespolino – Alfredo Orlandi – Alfonso Font – Mario Alberti – Alessandro Pastrovicchio – Claudio Sciarrone – Franco Brambilla

Sabato 5 dicembre: "Fantascienza a fumetti" e "Premio Ade Capone" 

Celebrazione del fumetto di fantascienza con alcuni degli autori più importanti disegnatori della Sergio Bonelli Editore, Disney Star Wars e di altre testate che hanno fatto la storia del fumetto italiano ed internazionale. Nel pomeriggio è previsto un incontro con gli ospiti presenti, una piacevole chiacchierata che darà modo ai visitatori di conoscere da vicino gli autori e la loro arte, moderatore Michele Ginevra, responsabile del Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona,

ospiti della giornata:

Checchetto, Cavenago, Simeoni, De Biase, Zoni, Olivares, Vietti, Ferrari, Borsoni, Mutti, Cajelli, Sisti, Burattini, Genzianella, Bisi.

Alle 14.30 : La fantascienza a fumetti, dalle origini fino a Orfani passando per Nathan Never e Star Wars

Alle 15.15 : Hammer, la fantastica avventura editoriale del team "dei bresciani"

Alle 15.45 : Life Zero e Bunker la nuova frontiera del fumetto di fantascienza

Alle 16.15 : Evento speciale "Premio Ade Capone" 

Avrà luogo la premiazione del vincitore del concorso per sceneggiatori emergenti intitolato alla memoria dell'amico Ade Capone, indimenticato fenomeno piacentino del fumetto italiano scomparso prematuramente. Insieme ai componenti della giuria, Alessandro Sisti, Moreno Burattini e Diego Cajelli, parteciperanno ospiti di rilievo del panorama fumettistico nazionale. Verrà presentato inoltre il volume realizzato da Ora Pro Comics “Dedicato a Ade Capone” che raccoglie decine di disegni ed omaggi realizzati per l'occasione da famosi disegnatori che negli anni collaborato con Ade, per l’occasione sarà presente Andrea Kromo che ha collaborato al libro e tanti amici di Ade.

A seguire: presentazione del materiale autoprodotto da Ora Pro Comics, il nuovo artbook e portfolio e quindi firme e incontri con gli autori presenti

Domenica 6 dicembre: "Battaglie Stellari" 

Al fumetto si affianca il cinema di fantascienza per una giornata rivolta alle famiglie e a tutti gli appassionati del genere. Un viaggio nel mondo di Guerre Stellari, con la presenza di tanti personaggi tra cui un Darth Vader in carne ed ossa per la gioia di tutti i bambini che potranno sfidarlo a colpi di spada laser. Non mancheranno le celebrazioni di Star Trek, di cui verranno esposti costumi originali ed oggettistica, e di tutta la filmografia che ha appassionato intere generazioni.

Alle 15.00 : Star Wars VII, a 10 giorni dalla proiezione nelle sale, per la prima volta su grande schermo, tutti i contenuti, i tralier e i filmati originali pubblicati dalla produzione, per rivivere tutti insieme l’emozione del ritorno di Guerre Stellari.

Alle 15.30 : da PK a Star Wars il fumetto per tutta la famiglia

Alle 16.00 : Darth Fener Laser Show, spettacolo di luci ed effetti speciali per celebrare il signore del lato oscuro, chi avrà il coraggio di affrontarlo?

Alle 16.30 : Tutti in piazza, sfilata di cosplayers e costuming nel centro storico

Per tutto il giorno è possibile visitare la mostra di tavole originali e memorabilia "Spazio ai fumetti", inoltre nei momenti in cui la sala cinema non viene occupata dagli eventi programmati, verranno proiettati su grande schermo a ciclo continuo tutti i trailers dei film che hanno fatto la storia della fantascienza, fan movie e filmati rari reperiti in rete.

Martedì 8 dicembre: "Storie dalla galassia" 

Dal fumetto alla letteratura di fantascienza, un percorso che porterà i visitatori a conoscere i prestigiosi ospiti, scrittori ed illustratori, e ripercorrere con loro le storie della Galassia, dalla collana Urania alle prime pubblicazioni di fantascienza.

Alle 15.30 : la fantascienza tra fumetti e letteratura

Ospiti : Fabbri, Bonadimani, Brambilla, Bortolozzo, Tonani, Sosio e Raffaelli.

Alle 17.00 : Evento speciale, Concorto 

Rassegna di corti a cura di Concorto, associazione culturale piacentina. Una significativa selezione internazionale di cortometraggi a tema fantascienza selezionati appositamente per il festival del fumetto.

Per tutto il giorno è possibile visitare la mostra di tavole originali e memorabilia spazio fumetti, inoltre nei momenti in cui la sala cinema non viene occupata dagli eventi programmati, verranno proiettati su grande schermo a ciclo continuo tutti i trailers dei film che hanno fatto la storia della fantascienza, fan movie e filmati rari reperiti in rete.

I am text block. Click edit button to change this text.

Per informazioni: www.oraprocomics.it 

Da sinistra Nicola Genzianella, Giorgia Buscarini e Paolo Bisi-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del fumetto all'insegna della fantascienza: tra gli eventi la sfilata di cosplayer

IlPiacenza è in caricamento