rotate-mobile
Cronaca Barriera Milano / Via Bergamaschi

Fiorenzuola, richieste al Consorzio di Bonifica: due canali "a rischio"

Il sindaco di Fiorenzuola Compiani ha incontrato Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza. Due richieste per canali "a rischio": sulla strada per Busseto e in via Bergamaschi. Si è parlato anche della sicurezza del torrente Arda

Giovanni Compiani, sindaco di Fiorenzuola, ha incontrato Fausto Zermani, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza. Nel corso dell’incontro sono state avanzate dal primo cittadino del capoluogo della Val d’Arda due richieste di intervento e si è discusso della messa in sicurezza del torrente Arda.

La prima richiesta d’intervento è relativa a un canale presente nel territorio della frazione di Baselicaduce, lungo la strada che porta a Busseto: un canale di ampie dimensioni che, in caso di maltempo o nebbia, può provocare gravi problemi di sicurezza ai veicoli che transitano in quel tratto. Alcuni cittadini della frazione hanno sollevato questo problema, chiedendo la copertura del canale nel tratto in oggetto.

L’altra richiesta ha riguardato un secondo canale presente in via Luigi Bergamaschi, nella zona sud est di Fiorenzuola, confinante con un’area verde spesso frequentata da bambini: per evitare che i bambini possano trovarsi in situazioni di pericolo, il sindaco Compiani ha chiesto al Consorzio di Bonifica di intervenire con la realizzazione di una protezione che delimiti il canale dall’area verde.

“Il bilancio dell’incontro – ha spiegato il sindaco Giovanni Compiani – è stato senza dubbio costruttivo: il presidente del Consorzio di Bonifica Zermani ha assicurato che si interesserà in prima persona ai due problemi relativi al nostro territorio, facendo di tutto per la loro soluzione. Nel corso dell’incontro abbiamo inoltre affrontato il tema più generale della messa in sicurezza del torrente Arda, soprattutto degli interventi necessari per scongiurare eventi di esondazione, con particolare riferimento ai comuni più a valle”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, richieste al Consorzio di Bonifica: due canali "a rischio"

IlPiacenza è in caricamento