rotate-mobile
Cronaca Caorsana / Strada Borgoforte

Comparto gas e acqua, venerdì sciopero davanti alla sede di Iren

La Filctem Cgil di Piacenza sarà anch presente con una delegazione di lavoratrici e lavoratori alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 14 gennaio davanti alla sede di Federutility

"La Filctem Cgil di Piacenza – spiega Floriano Zorzella, segretario generale territoriale della categoria – sarà presente con una delegazione di lavoratrici e lavoratori alla manifestazione nazionale che si terrà a Roma il 14 gennaio davanti alla sede di Federutility. Oltre a questa iniziativa, imbastiremo il presidio ed il relativo volantinaggio davanti alla sede di Iren a Piacenza, in strada Borgoforte, per dare la necessaria visibilità allo sciopero e alla giusta rivendicazione del rinnovo del CCNL di settore”.

Tra le motivazioni dello sciopero, la necessità di un aumento salariale che "tenga conto del rinnovato costo della vita". E no assoluto "alla differenziazione salariale tra i lavoratori del comparto del gas e quelli dell'acqua: "Le controparti aziendali di fatto vogliono imporre una moratoria per tutto l’anno 2010 trascorso e vogliono riconoscere un’elemosina per il 2011 - si legge nel volantino dello sciopero -, in particolare ai lavoratori che operano su impianti e reti dell’acqua. Infatti sono largamente insufficienti le proposte finora avanzate dalle controparti che a fronte dei 3.440,00 euro di aumento economico complessivo nel triennio 2010-2012 ottenuti per l’area industria gas del contratto Energia e Petrolio, offrono solo 2.300 euro lordi per il Gas e 2.000 euro per l’acqua di montante nel triennio, il più basso livello fra i contratti già rinnovati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comparto gas e acqua, venerdì sciopero davanti alla sede di Iren

IlPiacenza è in caricamento