rotate-mobile
Cronaca

Il sesto polo vaccinale a Piacenza Expo apre il 12 aprile

Baldino: «Se arriveranno, come pare, molti più vaccini, pronti a vaccinare anche all’ente fiere per quella data». Calendarizzati gli ambulatori di prossimità a Travo, Pianello e Calendasco

«Se arrivano i vaccini in più promessi il 12 aprile apriamo il sesto polo vaccinale del territorio all’ente fiere». Così Luca Baldino, direttore generale Ausl, ha spiegato alla stampa le ultime novità sulla campagna vaccinale. «A Piacenza Expo vaccineremo persone provenienti dalla città e da tutta la provincia, è facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con la tangenziale».

Qualche dose di vaccino va sprecata a fine giornata? In altre città le polemiche non mancano. «Abbiamo un sistema che usiamo dall’inizio – risponde Baldino -. Ci ritroviamo al massimo con 3-4 dosi non utilizzate. Contattiamo in serata le persone che sono in lista per il giorno dopo e chiediamo di presentarsi entro mezz’ora o 45 minuti. Non abbiamo mai buttato dosi di vaccino e in frigor teniamo la scorta soltanto per due giorni, nel caso ci fossero intoppi nelle successive consegne».

Sono stati intanto calendarizzati i prossimi ambulatori di prossimità sul territorio, ovvero le vaccinazioni di massa nei paesi della provincia rivolte a gruppi di anziani che faticano a spostarsi lontano.

• Cadeo, oggi 23 Marzo

• Travo, giovedì 25 Marzo

• Pianello, sabato 27 Marzo

• Calendasco, domenica 28 Marzo

• Alta Val Tidone (a Nibbiano, data da definire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sesto polo vaccinale a Piacenza Expo apre il 12 aprile

IlPiacenza è in caricamento