rotate-mobile
Cronaca Via Gaetano Modonesi

Il Simply Sma diventa Conad, 14 dipendenti tornano al lavoro

Mercoledì 17 settembre alle ore 9 verrà inaugurato il nuovo supermercato Conad di via Modonesi. La soddisfazione delle istituzioni e dei sindacati per il risultato raggiunto: sono stati ri-assunti i 14 dipendenti del Simply rimasti a casa un anno fa e impiegate altre 20 persone

Verrà inaugurato mercoledì 17 settembre alle ore 9 il nuovo supermercato Conad di via Modonesi, in zona San Lazzaro. Il supermercato era finito alla ribalta della cronaca per la volontà di Sma, palesata circa un anno e mezzo fa, di chiudere la struttura. «Sma decise di chiudere – ricorda Fiorenzo Molinari di Cgil – dopo 15 anni, lasciando a casa 22 dipendenti. Costruimmo un tavolo senza lasciarci andare alla disperazione e senza avere pregiudizi nei confronti di chi chiuse la struttura. La Curia di Modena – proprietaria dell’immobile – ha lasciato sfitta la struttura per un un po’. I lavoratori hanno aspettato un anno, alcuni di loro hanno cercato altrove, ma alla fine abbiamo trovato una soluzione. Conad ha deciso di rilevare le licenze e assumere tutti i dipendenti ancora rimasti. Non era – continua Molinari - una cosa scontata: perfino una ragazza in maternità ha rivisto il suo posto di lavoro. Dei 22 dipendenti del Simply, sono stati riassunte 14 persone a tempo indeterminato, a cui si andranno ad aggiungere 20 nuovi dipendenti. Ringraziamo Simply Sma di aver garantito gli ammortizzatori sociali e di aver lasciato le tre licenze al Comune». «La sinergia tra le istituzioni – ha detto Vincenzo Guerriero di Uil – ha reso appetibile da parte di Conad la struttura». «Piacenza ultimamente – ha rilevato invece Michele Vaghini di Cisl – è stata un territorio difficile per le relazioni sindacali sul mondo del lavoro. In questo caso invece non c’è stata neanche un’ora di sciopero e tutti i dipendenti sono stati rioccupati».

Il presidente della Provincia Massimo Trespidi ha rimarcato il ruolo delle istituzioni nella vicenda. «C’è stata un’ottima risposta da parte di tutti, in un momento in cui la politica e i sindacati sono sotto tiro dell’opinione pubblica, alimentata da certi stereotipi. La trattativa ha richiesto tempo perché occorre tempo per fare le cose bene. Il lavoro di squadra è il metodo giusto per il futuro». «Lo sforzo comune è stato ispirato – ha dichiarato il sindaco Paolo Dosi – dalla volontà di tutti di superare le proprie competenze. Il Comune non avrebbe infatti le competenze per intervenire in questa vicenda legata al lavoro, eppure ci impegniamo. Per noi la partita è stata seguita dall’assessore Bisotti: il risultato ci dà grande soddisfazione».  Alla conferenza stampa presso la Camera del Lavoro di Piacenza era presente anche il presidente di Conad Marzio Ferrari. «Sono a contatto con diverse istituzioni in vari territori, ma qua è stato fatto un grande lavoro: la politica si è dimostrata concreta. Noi siamo una cooperativa di imprenditori, non una multinazionale, facciamo investimenti sul territorio per il suo sviluppo. Vogliamo fare meglio di Simply, ci crediamo, e così potremo incrementare anche la forza lavoro». Mercoledì prossimo verrà tagliato il nastro del nuovo supermercato di via Modonesi alla presenza delle autorità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Simply Sma diventa Conad, 14 dipendenti tornano al lavoro

IlPiacenza è in caricamento