rotate-mobile
Verifica sulla presenza di eternit / Castel San Giovanni

Cascinale in fiamme a Castel San Giovanni. Il sindaco: «Tenete chiuse le finestre»

Colonna di fumo nero per l'incendio divampato sulla strada dei Conti, in località Campo D’Oro e che ha interessato decine di rotoballe. Il primo cittadino firma un'ordinanza urgente

«Non rimanete all’aperto e tenete chiuse le finestre». Ordinanza urgente del sindaco di Castel San Giovanni Lucia Fontana, in qualità di autorità sanitaria locale, a seguito della densa colonna di fumo nero sprigionatasi dall’incendio divampato sulla strada dei Conti, in località Campo D’Oro nel pomeriggio del 6 marzo, che sta interessando un cascinale dove sono ricoverate delle rotoballe di fieno sotto un portico pertinenziale ad una cascina disabitata dove però «la copertura dello stesso è fatta di materiale contiene amianto» specifica il primo cittadino.

Sul posto sia i carabinieri sia i vigili del fuoco di Castel San Giovanni e, in supporto, anche due autobotti dal comando provinciale di Piacenza per domare le fiamme. Presenti anche gli agenti della Polizia Provinciale. «Non vi sono danni a persone e ad animali» chiarisce il sindaco Fontana. Il provvedimento, che sarebbe stato preso in via cautelativa, a prevenzione della salute pubblica, sottolinea di «usare mascherine» e di «evitare di frequentare la zona interessata dall'incendio se non per ragioni strettamente necessari e urgenti». Sono in corso verifiche da parte del personale specialistico dei vigili del fuoco per accertare l’eventuale presenza dell’eternit, in stretto contatto con la Prefettura di Piacenza e l’Arma dei carabinieri, l’Ausl e l’Arpae, enti che stanno concorrendo a monitorate la situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascinale in fiamme a Castel San Giovanni. Il sindaco: «Tenete chiuse le finestre»

IlPiacenza è in caricamento