rotate-mobile
Incidenti stradali Vernasca / Strada Provinciale 12

Muore dopo essere stata travolta da un'auto insieme alla sorella, arrestato il pirata

Ester Crovetti, 55 anni, sabato pomeriggio stava passeggiando con la sorella 52enne e il cane vicino a casa, ai Ferrai di Vernasca. Un 35enne che poi si è dato alla fuga le ha travolte: i carabinieri lo hanno fermato. Grave l'altra sorella

Era quasi quotidiana la passeggiata che due sorelle di 55 e 52 anni facevano nel tardo pomeriggio, lungo la strada di casa, per portare a spasso il cane. Quella di sabato 19 dicembre, per una delle due, è stata l’ultima: Ester Crovetti, la più grande, è morta dopo essere stata travolta, insieme alla sorella, da un’auto “pirata” che subito si è data alla fuga. Il conducente è stato rintracciato nel giro di due ore dai carabinieri: la targa persa sul luogo dell’incidente ha consentito loro di andarlo a prendere a casa.

La tragedia si è verificata intorno alle 18 di sabato ai Ferrai di Vernasca, piccolo agglomerato di case lungo la Provinciale 12 che da Bacedasco sale fino al capoluogo. Le due sorelle, Ester e Maura, erano a soli cento metri da casa con il loro cane quando una Bmw scura che è sopraggiunta nella fitta nebbia le ha travolte in pieno, non prima di aver sbandato ed essersi schiantata contro un cassonetto per la raccolta dei rifiuti. Il conducente, un 35enne di Vernasca, non si è fermato per avvisare e prestare i primi soccorsi. Ha proseguito lungo la strada ed è arrivato a casa lasciando dietro di sé due corpi a terra sull’asfalto, uno purtroppo senza vita. Sarebbero stati alcuni residenti a chiamare il 118 che ha inviato ambulanza (Lugagnano) ed automediche (Fiorenzuola e Roveleto). All’arrivo di volontari e sanitari pare che per la 55enne non ci fosse più nulla da fare. La 52enne invece, è stata trasportata d’urgenza in ospedale a Parma: è grave. Sul posto sono arrivati subito anche i carabinieri di Vernasca e poco dopo anche quelli del Norm di Fiorenzuola. Dopo un primo sopralluogo e dopo aver raccolto le testimonianze dei residenti, i militari hanno trovato a terra la targa dell’auto “pirata”, persa probabilmente in seguito allo schianto con i cassonetti. Sono serviti pochissimi minuti per rintracciarlo e le pattuglie si sono presentate a casa del conducente che abita a Vernasca. L’hanno portato in caserma per interrogarlo e successivamente, pare, in carcere a Piacenza. La sua posizione è al vaglio.

Ester Crovetti viveva insieme alla sorella ai Ferrai di Vernasca, poco distante da Case Marchesi dove il 17 dicembre del 2016 perse la vita la 18enne Manuela Loschi, in seguito ad un tamponamento con un’auto guidata da un uomo in stato di ebbrezza. La Crovetti lavorava nella struttura protetta del paese e aveva l’amore per i cani e per la pittura. In tanti l’hanno ricordata e salutata con messaggi di cordoglio su un social network pubblicando tra l’altro un quadro da lei realizzato e dove, poco prima di morire, aveva pubblicato una foto che la ritraeva da piccola, corredata dai versi di “Possibilità” della poeta Wislawa Szymborska: “Preferisco non chiedere per quanto ancora e quando”. Quell’”ancora” e “quando” per Ester non ci sono più. «Proteggi tua sorella Maura», ha scritto qualcuno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore dopo essere stata travolta da un'auto insieme alla sorella, arrestato il pirata

IlPiacenza è in caricamento