rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Incidenti stradali Via Colombo / Via Cristoforo Colombo

Via Colombo, cade dal trabiccolo e batte la testa: un alpino in fin di vita

Gravissimo incidente questa notte alla rotonda tra via Colombo e via Cremona: un alpino bergamasco di 42 anni è caduto da una vecchia jeep allestita come mezzo folcloristico sulla quale stava girando in città insieme agli amici: è in condizioni disperate in rianimazione a Parma

Un alpino di 42 anni di Bergamo è in fin di vita. Nella notte tra venerdì e sabato è rimasto ferito in un incidente stradale avvenuto all'incrocio tra via Colombo e via Cremona. Insieme a un gruppo di altri alpini era a bordo di un trabiccolo, in questo caso si tratta di una vecchio fuoristrada allestito come mezzo folcloristico da un gruppo di Caprino Bergamasco: è caduto all'indietro, sbalzato dall'abitacolo, battendo violentemente la testa sull'asfalto. Ora si trova in prognosi riservata all'ospedale maggiore di Parma dove è stato trasferito d'urgenza nella notte. Ha riportato la frattura della base cranica posteriore ed è ricoverato in Rianimazione.

Questo incidente purtroppo, oltre a rappresentare una drammatica pagina di cronaca che intristisce tutta la grande adunata nazionale degli alpini in corso a Piacenza, riaccende le polemiche su questo genere di mezzi folcloristici di trasporto. Infatti proprio ieri, venerdì 10 maggio, il comune di Piacenza, dopo il primo sequestro dell'Ape Car del giorno prima, aveva emesso un'apposita ordinanza di divieto di circolazione per i trabiccoli degli alpini, e la polizia municipale nel pomeriggio ne aveva sequestrati quattro. In serata però i proprietari si erano presentati davanti ai cancelli del deposito di Apcoa in viale Sant'Ambrogio per riavere i loro mezzi, e per protesta avevano anche bloccato il traffico in mezzo alla strada.

L'incidente di questa notte è accaduto poco prima delle 3. Tutta la ricostruzione è ancora al vaglio della Polizia stradale che ha effettuato i rilievi insieme ai colleghi della Polfer: determinanti saranno le testimonianze delle altre persone che si trovavano a bordo del trabiccolo, che in questo caso è una vecchia Suzuki Santana ridipinta di verde, allestita con un sistema di diffusione audio, e soprattutto - a quanto pare - priva di targa, immatricolazione e assicurazione.

Cade dal trabiccolo, grave un alpino ©Bisa/ilPiacenza

Stando a una prima ricostruzione sembra che il trabiccolo, con a bordo almeno tre o quattro persone, stesse girando per la città per festeggiare, e che avesse fatto sosta dal benzinaio Agip all'angolo tra via Colombo e via Cremona. Nel ripartire, per immettersi sulla rotonda, il conducente avrebbe accelerato di colpo, come hanno notato alcuni testimoni. Il 42enne si trovava seduto dietro, sulla parte alta probabilmente, e in seguito allo spostamento repentino dell'auto ha perso l'equilibrio cadendo a peso morto all'indietro, battendo violentemente la testa sull'asfalto.

I suoi amici si sono subito fermati e hanno chiamato i soccorsi: sul posto due ambulanze della Pubblica assistenza Croce bianca e l'automedica del 118 e un'altra vettura sanitaria della Croce Bianca. L'uomo è stato trovato a terra, immobile, con la testa in un lago di sangue. I sanitari lo hanno trasportato d'urgenza in ospedale a Piacenza, ma le sue condizioni sono subito apparse disperate. Dagli esami effettuati al pronto soccorso è infatti risultata una grave frattura della base cranica che, insieme a un'altra serie di complicazioni, ha reso necessario il trasferimento d'urgenza in rianimazione all'ospedale di Parma  Leggermente ferito nell'incidente anche l'alpino che era alla guida:  portato in uno degli ospedali da campo dislocati in città, le sue condizioni non preoccupano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Colombo, cade dal trabiccolo e batte la testa: un alpino in fin di vita

IlPiacenza è in caricamento