rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Irregolarità nelle mense di due strutture sanitarie, controlli e sanzioni del Nas

In una sono state rilevate carenze igienico sanitarie e strutturali nella zona di somministrazione, nell'altra sono stati rinvenuti e sequestrati prodotti alimentari non conservati correttamente

I Carabinieri del Nas di Parma, hanno effettuato controlli, nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia presso le mense degli ospedali e di altre strutture sanitarie pubbliche e private, al fine di verificare: i requisiti igienico sanitari e strutturali, l’applicazione delle norme sulla sicurezza alimentare e il rispetto delle condizioni contrattuali delle ditte appaltanti fornitrici del servizio. Tra le 37 strutture controllate, 4 hanno evidenziato irregolarità, da cui sono scaturite altrettante violazioni amministrative. Di queste, due hanno comportato sanzioni pecuniarie per un importo complessivo di 4.000,00 euro, contestate principalmente a causa di carenze igieniche dei locali di preparazione e somministrazione e non idonea conservazione degli alimenti; mentre una riguarda la presenza di carica batterica superiore a quella consentita sulle attrezzature di lavoro.

Presso le mense di due strutture sanitarie della nostra provincia, sono state evidenziate irregolarità. In particolare, in una sono state rilevate carenze igienico sanitarie e strutturali nella zona di somministrazione, riferite alla presenza di umidità e conseguente distaccamento dell’intonaco, per le quali, al legale rappresentante è stato notificato immediatamente l’istituto della Diffida atto ad eliminare le carenze riscontrate. Nell’altra Struttura invece, sono stati rinvenuti e sequestrati prodotti alimentari non conservati correttamente in base alla temperatura indicata in etichetta. Per questo motivo, nei confronti del legale rappresentante della stessa, questo Nas ha contestato la sanzione amministrativa pecuniaria pari a euro 2.000,00 e inoltrato segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale per le incombenze di competenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità nelle mense di due strutture sanitarie, controlli e sanzioni del Nas

IlPiacenza è in caricamento