rotate-mobile
Cronaca

L’Ausl: «Potenzieremo prenotazioni e punti vaccinali». Già la terza dose a 10mila

Prosegue la somministrazione delle terze dosi sul territorio (e gli ambulatori di prossimità nei paesi più lontani dalla città). Campagna vaccinale ferma all’85,4%

Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, sono state somministrate a Piacenza e provincia, complessivamente, 452.751 dosi. Gli assistiti con almeno una dose sono 220.532 su una popolazione vaccinabile di 258.214 persone. Quindi, la percentuale di vaccinati rispetto alla popolazione vaccinabile è del 85,4%.

Per quanto riguarda la terza dose, finora sono state somministrate 10.163 dosi. Sono attualmente prenotate 8.070 persone. Si ricorda che è possibile ricevere una dose di richiamo, trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario, per le seguenti categorie:

- over 60: nati nel 1961 e anni precedenti

- persone con patologia tale da renderli estremamente fragili e vulnerabili

- personale e ospiti CRA

- operatori socio-sanitari: esercenti le professioni sanitarie o di interesse sanitario

- tutti i soggetti, senza vincolo di età, vaccinati con un’unica dose di vaccino Janssen (Johnson & Johnson)

Le modalità di prenotazione per ogni categoria sono indicate e costantemente aggiornate sul sito www.covidpiacenza.it . L’Azienda Ausl ha avviato un confronto interno per ampliare e potenziare i punti vaccinali. Anche il sistema di prenotazione sarà rafforzato.

1-42-8

2-39-14

3-24-23

4-45-14

5-34-46

6-9-39

GLI AMBULATORI DI PROSSIMITA’ PER LA TERZA DOSE

Sono in programma diversi ambulatori di prossimità, in zone disagiate o di confine, per facilitare le somministrazioni della terza dose nei pazienti over 80, con difficoltà a raggiungere il centro vaccinale. Le persone interessate possono contattare i servizi sociali del proprio Comune di residenza o il medico di famiglia.

Ecco il programma delle tappe:

- Ferriere: 23 novembre

- Lugagnano: 21 novembre

- Nibbiano: 20 novembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Ausl: «Potenzieremo prenotazioni e punti vaccinali». Già la terza dose a 10mila

IlPiacenza è in caricamento