rotate-mobile
Cronaca

La campagna vaccinale ha raggiunto l’82,4% dei piacentini

Programmate sedute di vaccinazioni libere per tutti, per gli studenti (e il personale scolastico), per i lavoratori della logistica, per i richiedenti asilo, per gli ospiti della Caritas. Tutte le date e le iniziative dell'Ausl

La campagna vaccinale prosegue come da programma nel Piacentino. Siamo arrivati all’82,4% della popolazione piacentina vaccinabile, ovvero gli over 12. Si tratta di 212mila piacentini coperti da almeno una dose su una popolazione vaccinabile di 257mila persone.

VACCINAZIONI LIBERE

Gli open days vaccinali aperti a tutti in Piazza Cavalli si terranno il 30 settembre, il 1 e il 2 ottobre dalle ore 16 alle ore 20.

VACCINAZIONE DEGLI STUDENTI

Sono state programmate alcune sedute vaccinali per gli studenti vicino alle scuole. «Al momento abbiamo poche prenotazioni – ammette il dg dell’Ausl, Luca Baldino - speriamo che gli studenti si presentino». Possono sfruttare queste occasioni anche i genitori e il personale scolastico.

Al Volta-Marcora di Castelsangiovanni il 4 ottobre dalle 11 alle 17

Al Raineri-Marcora il 5 ottobre dalle 9 alle 14

Al Marconi il 7 ottobre dalle 9 alle 14

Al Mattei di Fiorenzuola il 9 ottobre dalle 9 alle 14

VACCINAZIONI ALLA MENSA DELLA SOLIDARIETÀ – SAN VINCENZO

Mercoledì 13 ottobre dalle ore 15 alle ore 17.30 verrà allestito un punto vaccinale in collaborazione con Caritas per gli utenti del centro della mensa della solidarietà- San Vincenzo.

RICHIEDENTI ASILO

Per i richiedenti asilo è prevista una seduta organizzata mercoledì 6 ottobre dalle ore 14 alle ore 18 presso l’Arsenale.

LAVORATORI DEL COMPARTO LOGISTICO

Mercoledì 29 settembre dalle ore 12 alle ore 14.30 presso il deposito centrale di Ikea DC2.

TERZA DOSE

Nella settimana dal 20 al 26 settembre sono state effettuate più di duecento vaccinazioni per la terza dose, rivolte a pazienti oncologici, dializzati, trapiantati, ematologici. E' l'Ausl a contattare direttamente le persone che devono sottoporsi alla terza dose.

Da poco è stata istituita la terza dose per tutti gli ospiti delle case di riposo, per il personale delle case di riposo e, in generale, a tutti gli over 80 (il 91% degli over 80 piacentini è coperto da entrambe le due dosi). «Siamo pronti per questa nuova fase dedicata alle terze dosi – dichiara il dg Baldino -. In 3-4 settimane contiamo di fare la maggior parte delle terze dosi, poi ci dedicheremo a quelle a domicilio, che sono più lunghe e complesse».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La campagna vaccinale ha raggiunto l’82,4% dei piacentini

IlPiacenza è in caricamento