rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

La Mille Miglia passa nel cuore di Piacenza: in piazza Cavalli il 17 maggio

Cisini: «Abbiamo intercettato il passaggio della manifestazione: negli anni passati la nostra città veniva toccata tangenzialmente. Quest'anno siamo riusciti a portarla in piazza Cavalli per un Controllo Timbri»

Il passaggio della Mille Miglia Piacenza avverrà nella giornata di domenica 17 maggio. Le vetture storiche passeranno per il Controllo Timbro di Piacenza verso le 5,30 di mattina. Gli iscritti alla Mille Miglia sono circa 120 per il Ferrari Tribute e 450 per le auto storiche.
«Penso - afferma Paolo Dosi - che sarà un'altra manifestazione molto bella. Questi eventi ci fanno rientrare in un passato glorioso».
«Abbiamo intercettato - spiega Giorgio Cisini, assessore allo sport - il passaggio della manifestazione: negli anni passati la nostra città veniva toccata tangenzialmente. Quest'anno siamo riusciti a portarla nel cuore della città per un Controllo Timbri. L'arrivo a Piacenza è previsto prestissimo. Arriveranno da via Emilia Parmense e si dirigeranno in piazza Cavalli. Stiamo valutando una collaborazione con i locali vicini alla piazza per tener aperti i bar tutta la notte per permettere a chi arriva di fare la colazione. Non ci saranno modificazioni della viabilità».
Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuto anche Michele Monno, docente del Politecnico di Piacenza: «Gli organizzatori hanno deciso di far partire una start up d'impresa per idee che abbiano a che fare con le auto d'epoca. Questa iniziativa ha un grande merito: si differenzia rispetto alle altre perché premia un solo vincitore con tutte le risorse disponibili, l'anno scorso il premio era di 50.000 euro. Avevano partecipato al concorso 26 gruppi provenienti da tutta Italie e da Piacenza sono partite due di idee. Ha vinto la proposta di un gruppo di piacentini. L'iniziativa si chiama Musp Garages: si tratta di macchine d'epoca, spesso rare, e l'idea è quella di utilizzare tecnologie innovative, come per esempio la stampante 3D, per costruire pezzi di ricambio introvabili.
Giorgio Cisini, Giorgio Corvi e Paolo Dosi-3

Giorgio Corvi-2
Da sinistra: Alessandro Aiolfi, Giorgio Cisini, Giorgio Corvi, Paolo Dosi e Michele Monno-2

Il programma: 

Partenza da Parma Domenica 17 Maggio ore 5.00 Tributo Ferrari alla Mille Miglia

A seguire Tributo Mercedes alla Mille Miglia

Partenza da Parma ore 6.30 prima vettura della 100 Miglia Classica (tre vetture al minuto primo).

Raggiungono Villanova provenienti da Busseto lungo la SP.588R dopo aver percorso circa 47km ,( ora prevista di arrivo della prima vettura del Tributo 5.40 / ora prevista prima vettura della classica ore 7.10)

NR. 4 Prove Cronometrate di Precisione al centesimo di secondo concatenate.
Nei comuni di Villanova sull’Arda, Cortemaggiore, San Pietro in Cerro (vedi planimetria) PC 68 Strada dei Ciliegi 1 lunghezza 360 m da percorrere in 41”
PC 69 Strada dei Ciliegi 2 lunghezza 380 m da percorrere in 41”
PC70 Strada dei Ciliegi 3 lunghezza 1140 m da percorrere in 1’43”
PC71 Strada dei Ciliegi 4 lunghezza 1030 m da percorrere in 1’41”

A seguire Cortemaggiore , Cadeo, Pontenure lungo SP. 587R. Ingresso in Piacenza da S.P.10 (Padana inferiore, S.P. Caorsana, via Caorsana, via Cremona, via Cristoforo Colombo, piazzale Roma, viale Patrioti, Stradone Farnese , via Giordani, via Sant’Antonino, piazza dei Cavalli (Controllo Timbro lato S.Francesco), via Cavour, viale Sant’Ambrogio, piazzale Milano via Emilia (ss9) direzione San Rocco al Porto.

Fine settore a MONZA Autodromo Controllo Orario la prima della classica (dopo 166,30 km) ore 10.15

Orari previsti per il Controllo Timbro di Piacenza:
prima vettura Tributo Ferrari alla Mille miglia ore 6.10 circa a seguire Tributo Mercedes prima vettura 1000 Miglia classica ore 8.00 circa, previsti passaggi fin verso le ore 11.00 

fontanella-2fontanella 1 ridotta-2fontanella ridotta-2pighi 1 ridotta-2pighi 2 ridotta-2

mappa piacenza mille miglia-2prove villanova-3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mille Miglia passa nel cuore di Piacenza: in piazza Cavalli il 17 maggio

IlPiacenza è in caricamento