rotate-mobile
Cronaca

Latitante dall'ottobre 2019 bloccato dai carabinieri in via Colombo: 30enne alle Novate

A suo carico pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale perché ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti nell'operazione “Dawn 2018”

Ne pomeriggio del 27 aprile i carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Piacenza davanti a un bar hanno fermato e bloccato un 30enne albanese disoccupato e con precedenti penali. A suo carico pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale perché ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Infatti, mancava all’appello, quando il 15 ottobre 2019, i militari del Comando Provinciale di Piacenza e della Compagnia di Piacenza hanno eseguito le ordinanze della cosiddetta operazione “Dawn 2018”. Quel giorno erano state eseguite 9 ordinanze di misura cautelare. L’indagine, condotta dalla Sezione Operativa del Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Piacenza dal giugno 2018 al febbraio 2019 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza, era iniziata dopo i controlli eseguiti su alcuni soggetti di nazionalità albanese, già noti per precedenti vicissitudini giudiziarie, che risultavano condurre uno stile di vita sproporzionato rispetto alle possibilità economiche.

Le successive attività tecniche e dinamiche che erano state eseguite, avevano consentito, in primo luogo, di identificare e raccogliere significativi indizi di colpevolezza in merito a gravi e reiterate condotte di detenzione e spaccio di cocaina da parte di un affermato sodalizio di cittadini albanesi ed italiani che controllava, in quel periodo, la quasi totalità del traffico di stupefacenti a Piacenza, cedendola con frequenza pressoché giornaliera ad assuntori anche di giovane età. Nel corso dell’attività d’indagine erano stati arrestati in flagranza di reato 4 soggetti, segnalati 25 assuntori e sequestrati circa 500 grammi di cocaina. Le operazioni effettuate avevano permesso di definire la struttura, le posizioni di vertice ed i ruoli dei membri nell’ambito di un gruppo malavitoso ben organizzato.

Il 30enne che risiedeva a Piacenza, il giorno dell’operazione, era irreperibile perché era tornato in Albania e solo nel dicembre del 2020 è rientrato in Italia. Dopo aver eseguito gli opportuni accertamenti, i carabinieri della Sezione Operativa sono riusciti a localizzarlo ieri pomeriggio in Piacenza e a fermarlo. E’ stato, quindi, arrestato e dopo le formalità di rito portato al carcere delle Novate a disposizione dell’autorità giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latitante dall'ottobre 2019 bloccato dai carabinieri in via Colombo: 30enne alle Novate

IlPiacenza è in caricamento